Sesto

Sesto Fiorentino: torna Medievo alle Porte di Firenze

Torna il Medievo alle Porte di Firenze, manifestazione organizzata dalla Proloco di Sesto Fiorentino con il patrocinio del Comune ed in collaborazione con il centro commerciale naturale “Sesto Sotto Casa” e le associazioni di categoria. Molti eventi, anche in costume per far rivivere un'epoca ormai lontana ma che conserva sempre molto fascino.

“Medioevo alle porte di Firenze è un evento che fa riscoprire il volto più antico della nostra città – ha detto il sindaco Sara Biagiotti – E’ una grande occasione per stare insieme, rinsaldando il senso di appartenenza alla comunità anche grazie alle passeggiate collettive che, dopo il grande successo di questa estate,  ripartiranno proprio sabato e dureranno tutto l’autunno. Valorizzare e promuovere la nostra storia è fondamentale, così  come prendere coscienza del contributo dato per secoli alla “grande Firenze”. Diventa quindi necessario creare un soggetto culturale unico, che unisca tutte le realtà del territorio e al contempo valorizzi le singole specificità”

Novità dell'edizione 2014 sono le passeggiate collettive, tutte in stile medievale e che durante l'estate hanno raccolto un grande successo. Domenica 5 ottobre tutti alla Biblioteca Ragionieri alle 10,00 per partire verso la chiesa di San Romola a Colonnata, ponte alla Parancola, chiesa di San Jacopo a Querceto, borgo di Querceto, Valiversi, Villa Villoresi, Biblioteca.

Per chi non potesse aspettare invece, giovedì sera è prevista, sempre alla Biblioteca Ragionieri, una giornata di laboratori e animazioni per bambini

“Il progetto, alla sua IV edizione – ha detto Alessandro Baldi, presidente della Pro Loco di Sesto Fiorentino - fin dall’inizio ha avuto come fine la valorizzazione del patrimonio storico e artistico di quello che per secoli è stato il contado fiorentino. E Sesto, con le sue 150 strutture censite, ha un grande patrimonio architettonico e mantiene ampie tracce di un passato che ha plasmato per secoli la città, sia in centro che nell’area collinare. Il programma, distribuito nell’arco di dieci giorni, vuole far conoscere e far comprendere ai sestesi il loro passato e, al contempo, essere un volano per la promozione turistica del nostro territorio”.

Per tutta la settimana anche i negozi ed i commercianti di Sesto si adegueranno al clima medievale, allestendo le vetrine dei loro negozi ispirandosi al tema storico. Nelle strade del centro cittadino, poi si potranno assaggiare piatti tipi dell'epoca.

Poi il 5 ottobre il Corteo storico e le rievocazioni medievali. L’inizio è alle 10.30, in piazza del Mercato con l’accampamento medievale e il mercatino medievale che coinvolgerà gli esercizi commerciali sestesi. In piazza Vittorio Veneto ci sarà invece un allestimento delle macchine d’assedio, a cura della Pro Loco di Larciano. Nel pomeriggio, dalle 15.30, in piazza Ginori sarà aperta la “Locanda del pellegrino”, mentre in via Cavallotti si terrà uno spettacolo di falconeria e in piazza della Chiesa un laboratorio per bambini. La sfilata partirà alle 16.30 da piazza della Chiesa seguendo il percorso piazza Vittorio Veneto, via Cavallotti, via Gramsci, via Santa Caterina, piazza San Francesco, via Gramsci, piazza Ginori, via Verdi, piazza Vittorio Veneto, via Azzarri e piazza del Mercato. Durante il percorso ci saranno spettacoli con musica e danza.


Si parla di