Volley

Volley A1 femminile, il Bisonte vede le streghe ma riesce a vincere in rimonta a Pinerolo

Sotto di due set la squadra di Parisi tira fuori l'orgoglio e ottiene due punti che danno ancora speranza per i playoff. Nwakalor: "Ci sono ancora margini di crescita"

L'esultanza di Nwakalor e compagne dopo un punto (foto azzurravolleyfirenze.it)

In un campionato difficile come quello italiano può capitare che le squadre ultime in classifica possano invece essere tra le prime per l'orgoglio. Ed è quello che è successo ieri sera a Pinerolo, dove Il Bisonte Firenze ha letteralmente visto le streghe per due set contro la Washing4Green allenata da Michele Marchiaro, salvo poi serrare le fila e riuscire a rimontare (25-20; 25-21; 16-25; 23-25; 15-17). Carlo Parisi dunque inizia a vedere i frutti del proprio lavoro, avendo ottenuto dal giorno del suo insediamento la seconda vittoria consecutiva; la zona playoff resta a tre punti.

LA PARTITA - Non c'è ancora Panetoni e Parisi schiera la seguente formazione: Guiducci-Nwakalor, Van Gestel-Herbots, Sylves-Graziani e Lapini libero.

Partenza sprint dei padroni di casa (8-3), replica Herbots (13-12). Altri errori da parte delle bisontine determinano un nuovo strappo (18-13) a cui cerca di porre rimedio Nwakalor (18-16). Le piemontesi fanno invasione (20-19), ma Zago è protagonista del break finale, chiuso da un attacco out di Adelusi (25-20).

Le cose non migliorano nel secondo set: Akrari mura per il 9-2. Reazione con Herbots e Graziani (19-17), resa vana dalle iniziative di Zago e Akrari (23-18). I muri di Alhassan e Kosareva fanno sperare ancora (23-21), chiude Pinerolo con un ace di Ungureanu (25-21).

Urge reazione: suona la carica Alhassan con il muro del 6-9. Bene Graziani e Firenze scappa via (11-17). Non bastano i cambi di Marchiaro: Ungureanu attacca out e le bisontine tornano in corsa (16-25). 

Il quarto set è una battaglia e lo si capisce già nelle primissime battute. Van Gestel chiama (3-5), Ungureanu risponde con due ace di fila (7-5). Pareggio Firenze con Herbots e Nwakalor (16-16), poi Graziani realizza un ace che sembra essere importante (17-19). Sembra, perchè Zago si dimostra mai doma e riacciuffa ancora la parità (20-20). Qui Malinov e Nwakalor tirano fuori gli artigli e si va sul 22-24; Ungureanu sbaglia e il conto dei set torna in parità (23-25).

Anche al tie break le emozioni non mancano: parte meglio Pinerolo (4-1), Firenze reagisce subito (4-3). Break ospite con Van Gestel ed un'invasione di Prandi (6-9). Piemontesi che non si arrendono: Nwakaloro non trova il mani out ed è pari 14. Finale rovente: Akrari mura ed è match point Pinerolo, risponde Van Gestel (15-15). Ad assegnare la vittoria alle bisontine sono due muri consecutivi di Alhassan. Termina dunque 15-17 un quinto set e più in generale una partita che verrà ricordata a lungo. 

LE PAROLE DEI PROTAGONISTI - Così Sylvia Nwakalor al termine del match: "È stata una partita difficile, questo non è un campo semplice perché c’è tanto tifo, ma la squadra è riuscita a uscire fuori da una situazione complicata e sono contenta di questo: reagire così dà segnali positivi di un gruppo che non molla, complimenti alle mie compagne ma adesso dobbiamo continuare a lavorare così. Il nostro obiettivo è continuare a crescere e arrivare più in alto possibile, perché questa squadra ha la potenzialità per farlo". 


Si parla di