Sport

Roma-Fiorentina 3-1, le pagelle dei viola: Nico Gonzalez vivace, serataccia per 'Drago' e Igor

L'argentino al debutto in Serie A non segna ma prova a creare scompiglio. Brutta serata per il portiere viola, espulso per una decisione affrettata, male anche il centrale brasiliano distratto nelle letture difensive. Polveri bagnate per Vlahović

Bartlomiej Dragowski (© ANSA)

Inizia con una sconfitta il cammino della Fiorentina nella serie A 2021-2022. Partita sfortunata per i viola, condizionata dall'immediata espulsione di Dragowski per un'uscita pericolosa, e con due dei tre gol della Roma prima annullati e poi confermati dal VAR (in entrambi i casi decisione giusta degli ufficiali di gara).

A Vincenzo Italiano, che aveva preparato bene la partita dato che la sua squadra è rimasta in gioco anche con l'uomo in meno, resterà sempre il dubbio se le cose sarebbero potute andare diversamente senza quel rosso prematuro che lo ha costretto a rivedere totalmente il proprio piano tattico. In ogni caso il nuovo allenatore dei viola ha potuto ugualmente trarre elementi positivi, seppur mostrati a sprazzi, come la ricerca del fraseggio e della profondità.

I migliori Today

Nico Gonzalez 6,5: Probabilmente il migliore tra i viola, o perlomeno il più vivace. Nella ripresa fa espellere Zaniolo.

Milenkovic 6: Non è esente da colpe nelle letture difensive in occasione dei gol romanisti ma si guadagna la sufficienza segnando la rete dell'illusorio pareggio.

Bonaventura 6: Avrebbe voluto festeggiare il trentaduesimo compleanno con una vittoria, si è dovuto accontentare di una buona prestazione che ne conferma il ruolo di leader tecnico della squadra.  

I peggiori Today

Dragowski 4: Inizia male il polacco, autore di un'uscita troppo precipitosa, probabilmente frutto di un'errata valutazione. Il suo errore e il conseguente rosso, complicano quasi subito i piani viola stravolgendo i piani di Italiano.

Igor 5: Preferito a Martinez Quarta per far coppia con Milenkovic, legge male le situazioni su tutte e tre le reti giallorosse.

Venuti 5: Partita difficile per il cursore destro dei viola, in grande sofferenza contro la velocità degli attaccanti della Roma. 

Vlahović 5,5: Polveri bagnate per il prolifico attaccante viola, quasi impalpabile nei primi 45', più pericoloso - ma non a sufficienza - nella rirpresa.

Roma-Fiorentina 3-1: pagelle e tabellino

ROMA (4-2-3-1): Rui Patricio 6,5; Karsdorp 6, Mancini 6, Ibañez 6, Viña 5,5; Cristante 6, Veretout 7,5; Zaniolo 5, Pellegrini 6,5 (83' Perez sv), Mkhitaryan 7 (84' El Shaarawy) sv; Abraham 7,5 (68' Shomurodov 6,5). A disp.: Fuzato, Villar, Calafiori, Reynolds, Mayoral, Kumbulla, Diawara, Bove, Zalewski. All. Mourinho 6,5.

FIORENTINA (4-3-3): Dragowski 4; Venuti 5 (84' Saponara sv), Milenković 6, Igor 5, Biraghi 6; Bonaventura 6 (74' Benassi sv), Pulgar 5,5, Maleh 5,5 (46' Castrovilli 5); Callejón sv (18' Terracciano 6), Vlahović 5,5, Nico Gonzalez 6,5 (85' Sottil sv). A disp.: Martinez Quarta, Terzic, Duncan, Bianco, Munteanu, Kokorin. All. Italiano 6.

Arbitro: Pairetto di Nichelino
Marcatori: 26' Mkhitaryan (R), 60' Milenković (F), 66', 80' Veretout (R)
Note - ammoniti Pellegrini, Zaniolo (R), Bonaventura, Pulgar (F) Espulsi: 16' Dragowski (F), 54' Zaniolo (R)


Si parla di