Sport

Fiorentina-Empoli 1-2 | L'ex Pasqual ammutolisce il Franchi: sorpresa nel derby

La squadra di casa parte bene ma è El Kaddouri a sbloccare la sfida. Nella ripresa Tello pareggia. Nel finale decisivo il rigore di Pasqual

L'Empoli vince 2 a 1 contro la Fiorentina nel derby della 32^ giornata di Serie A. Al 37' è Omar El Kaddouri a sbloccare il derby toscano. Nella ripresa Cristian Tello pareggia i conti. Nel finale decide Manuel Pasqual.

PRIMO TEMPO - Al 3' ci prova Chiesa che calcia di prima intenzione su una palla respinta in maniera sporca da Krunic. Tiro potente di collo-esterno, sul quale Skorupski può solo sperare che esca. E succede. Al 6' Tello calcia alto da due passi sulla grande parata di Skorupski sul primo tentativo di Chiesa potente in diagonale dopo un controllo orientato in dribbling. Viola vicinissima al vantaggio.

Al minuto 8 Krunic salta Tatarusanu con un tocco sotto, salvato però da Bernardeschi in ripiegamento. Sul corner Bellusci gira di testa, centrando in pieno Sanchez. La palla resta lì: Thiam gira concludendo potente di mancino, ma non centra la porta da posizione molto ravvicinata. 

Al 37' passa l'Empoli con El Kaddouri. Bel break di Krunic, che salta Borja Valero e serve Thiam: cross dentro che viene smanacciato male da Tatarusanu. Sfera che resta lì, con El Kaddouri più pronto di tutti a mandare la sfera in rete grazie a un tocco sporco. 

SECONDO TEMPO - Al 52' grande azione personale di Tello, che salta secco Veseli e appoggia centralmente per Bernardeschi: mancino al volo con il piattone, ma il tiro è centrale, con Skorupski che alza la traiettoria sopra la traversa. Sousa cambia: dentro Ilicic e Babacar, fuori Bernardeschi e Saponara. Al 64' pareggia la Fiorentina con Tello sfruttando un assist di Borja Valero patito in fuorigioco. 

Al 70' chance per Thiam che gira di testa sul calcio d'angolo di El Kaddouri. Tatarusanu si distende e a mano aperta manda la palla lontana dalla porta. Al 73' Chiesa ad un millimetro dal vantaggio. Passano tre minuti e Ilicic, su calcio di punizione, sfiora il super gol. 

Al 91' fallo di Borja Valero su Pucciarelli, che si era smarcato in area di rigore su Sanchez. Dal dischetto va Pasqual che firma il 2 a 1. Vince l'Empoli. Fiorentina ko nel derby. 

TABELLINO E PAGELLE
Fiorentina (3-4-2-1):
Tatarusanu 5; Tomovic 5, Sanchez 5, Astori 5,5; Chiesa 6 (83' Maxi Olivera sv), Vecino 6, Borja Valero 6, Tello 7; Bernardeschi 5,5 (62' Babacar 6), Saponara 5 (62' Ilicic 6); Kalinic 5,5. In panchina: Satalino, Sportiello , De Maio, Badelj, Salcedo, Cristoforo, Hagi, Maistro, Babacar, Milic.
Empoli (4-3-1-2): Skorupski 6; Veseli 5,5, Bellusci 6,5, Barba 6, Pasqual 6,5; Krunic 6,5, Buchel 6 (76' Dioussè 6), Croce 6; El Kaddouri 7; Thiam 6,5, Mchedlidze 5,5 (68' Pucciarelli 6). In panchina: Pelagotti, Laurini, Zambelli, Dimarco, Mauri, Maccarone, Costa, Zajc, Pucciarelli, Tello, Marilungo.
Marcatori: El Kaddouri (E), Tello (F), Pasqual (E)
Ammoniti: Croce (E), Veseli (E), Krunic (E), Tomovic (F), Barba (E)


Si parla di