Calcio

Atalanta-Fiorentina, le pagelle: Terracciano para il possibile, l'attacco delude ancora

I giudizi sulla prestazione dei viola, sconfitti di misura sul campo dei bergamaschi. La squadra non demerita, ma a fare la differenza è un errore difensivo e ancora una volta l'attacco incapace di graffiare

Pietro Terracciano assiste all'esultanza atalantina (ANSA/PAOLO MAGNI)

Un altro risultato deludente per la Fiorentina, battuta senza aver particolarmente demeritato in casa della capolista Atalanta.

Il divario tra le due squadre, separate da 11 punti a favore dei bergamaschi, non si è percepito nettamente, eppure alla fine a fare la differenza in negativo per i viola è stata un'errata lettura difensiva. 

Con la difesa schierata, su una situazione partita da fallo laterale, la Fiorentina si è fatta beffare dall'ex Muriel, abile a servire a Lookman il pallone decisivo. A fare da contraltare alla leggerezza della retroguardia, l'incapacità dell'attacco di graffiare, un problema che per la squadra gigliata sta diventando annoso.

Atalanta-Fiorentina 1-0: viola ko a Bergamo, decide Lookman

I migliori Today

Terracciano 6,5: Splendida parata su Koopmeiners, sicuro su Soppy e Lookman. Nel secondo tempo salva tutto su Maehle, solo contro il portiere. Sul gol, incolpevole.

Amrabat 6: In campo per uno spezzone di partita, offre maggior dinamismo rispetto a Mandragora.

Kouamé 6: Italiano si affida ancora a lui nel ruolo di centravanti. Non va in gol ma è uno dei pochi che prova a rendersi pericoloso. Generoso, rimedia un rosso diretto per un intervento scomposto su de Roon, poi cancellato dal VAR.

Atalanta-Fiorentina, cori discriminatori contro Commisso: Barone alza la voce

I peggiori Today

Venuti 5: Spinge poco preoccupato da Soppy, in occasione del gol viene saltato come un birillo da Muriel.

Martinez Quarta 5,5: Partita grintosa e attenta fino al gol bergamasco, dove anche lui viene saltato con leggerezza da Muriel, libero di assistere Lookman.

Igor 5: Sta a guardare in occasione del gol, dove dimentica completamente la marcatura sull'attaccante avversario.

Bonaventura 5,5: Il giallo rimediato in avvio lo costringe a giocare col freno a mano tirato. Prova a inventarsi qualcosa contro la sua ex squadra ma non è la sua giornata. 

Saponara 5: Incide poco, pochissimo. Si ricorda un suo tiro, sul quale Sportiello smanaccia, e una ghiotta occasione sprecata nella ripresa.

Ikoné 5: Dopo il gol al Verona, nuovo passo indietro per il francese, protagonista di tanti errori e di zero giocate pericolose.

Atalanta-Fiorentina 1-0: pagelle e tabellino

ATALANTA (3-4-2-1): Sportiello 6,5; Toloi 6,5 (74' Demiral), Okoli 6,5, Scalvini 6,5; Hateboer 6, de Roon 6,5, Koopmeiners 6, Soppy 6 (56' Mæhele 5,5); Ederson 6 (55' Pasalic 6), Lookman 7 (74' Malinovskyi 6); Muriel 7 (74' Hojlund sv). A disp.: Bertini, Rossi, Boga, Zortea. All. Gasperini 6,5

FIORENTINA (4-3-3): Terracciano 6,5; Venuti 5 (68' Terzic 6), Martinez Quarta 5,5 (86' Duncan sv), Igor 5, Biraghi 5,5; Bonaventura (68' Amrabat 6), Mandragora 5,5, Barak 5 (75' Jovic 6); Ikoné 5, Kouamé, Saponara 5 (86' Cabral sv). A disp.: Cerofolini, Gollini, Bianco, Ranieri, Milenkovic, González, Maleh, Zurkowski. All. Italiano 5

Arbitro: Irrati di Pistoia
Assistenti: Del Giovane – Valeriani
IV: Gariglio
VAR: Di Bello
AVAR: Marini
Marcatori: 59' Lookman (A)
Note - ammoniti Bonaventura (F), Scalvini (A), Hateboer (A), Amrabat (F). Recupero: 1' pt, 5' st.
 


Si parla di