Sport

Calcio: tanti auguri Coverciano

Il centro tecnico è stato inaugurato 60 anni fa

La storica foto della vittoria ai mondiali 2006 conservata nel Museo di Coverciano

Oggi il centro tecnico federale di Coverciano compie 60 anni, fu infatti inaugurato il 6 novembre 1958. Per celebrare questa ricorrenza, dalle ore 18, nel rinnovato auditorium del Centro, si terrà un convegno dal titolo “Luigi Ridolfi e Ottavio Baccani: alle origini del Centro Tecnico Federale di Santa Maria a Coverciano”, organizzato dalla Fondazione Museo del Calcio in collaborazione con il Museo Fiorentina. 

Nel Museo è presente una sezione dedicata alla vittoria ai mondiali del 2006, qui è conservata la coppa e ci sono le maglie di tutti i giocatori che segnarono l'impresa di Berlino. 

L'evento di oggi ricorda due personaggi fondamentali nella nascita del Centro: il primo, il Marchese Ridolfi allora vice presidente della FIGC, ebbe l’idea di costruire una struttura polivalente destinata all’attività calcistica; Baccani fu il primo direttore del CTF. Poco prima dell’inizio del seminario (ore 17,30), nel piazzale principale di Coverciano, verrà rievocata l’inaugurazione come avvenne allora nel 1958, con l’alzabandiera e l’esecuzione dell’inno d’Italia. 

L’idea originale del Marchese Luigi Ridolfi, di fatto, introdusse il calcio italiano nell’epoca moderna: il centro tecnico federale rappresentava una straordinaria novità nel panorama internazionale, un’eccezionale avanguardia che contemplava, sotto l’egida federale, la preparazione atletica e tecnica, la prevenzione medica e la promozione della cultura sportiva. 

Un progetto architettonico ispirato alla funzionalità del villaggio olimpico di Berlino e curato da Francesco Tiezzi e Arnaldo Degli Innocenti, ricreando lo stile sobrio delle eleganti ville medicee che ricoprono le colline circostanti, tra il verde dei campi e delle file di cipressi, e il giallo delle strutture in muratura. 

Coverciano richiama la storia e la tradizione: un luogo non scelto casualmente, dove Palazzeschi ha ambientato il romanzo ‘Sorelle Materassi’, dove Gabriele D’Annunzio ha scelta di dimorare per un periodo della sua vita e dove Boccaccio ha collocato il raduno delle novellatrici e dei novellatori del ‘Decamerone’. 

Un Centro che affonda le proprie radici nel passato, ma con uno sguardo attento al futuro e alle innovazioni: luogo simbolo anche dell’allenamento arbitrale, italiano e mondiale, è la sede della preparazione al VAR, dove gli arbitri FIFA si sono radunati in vista dei Mondiali di Russia 2018.


Si parla di