Basket

Grande festa Legnaia: Oleggio ko e la salvezza è matematica

La matricola gialloblù mantiene la categoria con tre giornate di anticipo

Tripudio gialloblù al Filarete (foto pagina Facebook Olimpia Legnaia)

Qui il link per seguire il canale whatsapp di FirenzeToday

Salvezza è fatta. Legnaia centra il quarto successo in cinque gare nella seconda fase e conquista la permanenza nella categoria con ampio anticipo. Fatto non scontato visti i numerosi infortuni che hanno accompagnato la stagione gialloblù (oggi out anche Bruno). La vittoria  decisiva è arrivata nel turno infrasettimanale contro Oleggio, con la spallata a cavallo delle ultime due frazioni.

Primo tempino equilibrato, anche se Legnaia spadella da fuori (1/9 nelle triple) e così nella seconda parte gli ospiti danno un mini strappo con cinque punti di Pilotti, andando avanti di due possessi (10-15) e chiudendo sopra di sette con i liberi di Giacomelli. Al rientro i gialloblù si riavvicinano con un canestro dall’arco di Sakellarioiu, ma sempre dalla distanza Sampieri allarga la forbice, 16-24. Nel frattempo però le mani dei gigliati si sono riscaldate e dai 6,75 Del Secco e Cherubini accorciano, Nikoci chiude il parziale di 10-2 che vale il pareggio. Per il sorpasso è solo questine di tempo, lo firma Scampone, 31-28. Al festival delle triple (alla fine 12/29) partecipa anche Merlo, protagonista già domenica scorsa e così la Cantini Lorano si accomoda negli spogliatoi sul 36-30.

Dopo la pausa si assiste ad una sorta di uno contro cinque: Perez, fino a quel momento virgola, diventa il principale offensivo piemontese (30 punti tutti nella ripresa). Legnaia raggiunge il vantaggio a due cifre, subisce il rientro ospte con tre liberi di Perez dopo falllo di Cherubini, 56-54 al 28’, ma ci pensa Sakellariou a ridare ossigeno sul nuovo +7, 61-54 e poi a sferrare il colpo del (quasi) ko, ancora dalla distanza, 69-55. Oleggio risale in due occasioni a -4 con Perez, ha anche il pallone del -2, ma Cherubini stoppa Giacomelli e capitan Del Secco mette il punto esclamativo. C’è ancora tempo per l’ennesima tripla di Merlo e poi il Filarete può esplodere di gioia. 

Olimpia Legnaia-Oleggio 85-76 Parziali: 12-19, 36-30, 61-55

Cantini Lorano Legnaia: Prunotto, Catalano 3, Merlo 17, Pieri 3, Bruno ne, Castellani ne, Sakellariou 13, Del Secco 16, Giannozzi, Cherubini 16, Scampone 6, Nikoci 11. All. Zanardo

Oleggio Magic Basket:  Roveda, Giacomelli 7, Jovanovic 9, Pilotti 10, Telesca 6, Borsani 2, Sampieri 7, Perez 30, Sablich 5, Temporali ne, Boldrini ne, Introini ne. All. Nalon

Arbitri: Corso di Vecchiano e Posarelli di Grosseto.


Si parla di