Segnalazioni

San Jacopino: pienone per l'incontro istituzioni e cittadini

Grande e vivace partecipazione all’incontro pubblico promosso dal comitato Cittadini Attivi di San Jacopino, tenutosi venerdi 14 ottobre u.s. presso auditorium della parrocchia di San Jacopino . L’invito era stato rivolto alle istituzioni locali della pubblica amministrazione e forze dell’ordine con le quali la cittadinanza ha avuto un proficuo confronto cercando di segnalare le maggiori criticità.

Si ringrazia l’Assessore alla Sicurezza Urbana Benedetta Albanese , il dirigente Sandro Nencioni dirigente del commissariato di Rifredi e Peretola, maresciallo corti stazione carabinieri Firenze Santa Maria Novella, il commissario Polizia Municipale di Firenze Chiara Brinati, assessore Andrea Giorgio ambiente, assessore Stefano Giorgetti mobilita’ e trasporto pubblico, e responsabili Alia, che hanno garantito la propria presenza cercando di fornire informazioni e rispondere alle segnalazioni dei cittadini.

Molto sentita come prevedibile la situazione viabilità di via Toselli , per la “contestata pista ciclabile “ che ha portato da subito ad un confronto anche troppo acceso dove la moderatrice Nadia Fondelli è dovuta piu’ volte intervenire per calmare la discussione che stava degenerando , il confronto sul tema mobilita’ e’ andato avanti per piu’ di due ore che l’assessore Stefano Giorgetti a replicato a tutte le domande e contestazioni dei cittadini e da subito alcuni correttivi saranno messi in campo per alleviare il disagio sulla direttrice Toselli i cassonetti dei rifiuti saranno svuotati in orario notturno e via via eliminati gran parte dei mezzi pubblici che circolano durante il giorno.

Domande puntuali anche sul cantiere di viale Redi, che ha risposto anche l’assessore Andrea Giorgio confermando che i lavori del tratto interessato finirà nei tempi fissati e sarà anche arricchito con più verde  via Ponte alle Mosse il cordolo corsia preferenziale bus verrà rimosso entro fine anno a risposto ai cittadini l’assessore Giorgetti purtroppo il troppo prolungarsi degli interventi sul problema Toselli ha impedito un corretto intervento sulla sicurezza nel quartiere da parte dei cittadini che avrebbero voluto porre segnalazioni e domande oltre quelle effettuate e per questo ci scusiamo con le forze dell’ordine presenti che comunque ringraziamo per la loro presenza e operatività in tutti i punti del quartiere contro lo spaccio molto presente e ubriachezza molesta rispetto delle regole . Inoltre richiesto dai cittadini alla polizia municipale di tornare ad effettuare presidiio al giardino di via Galliano dove i lavori di riqualificazione sono slittati entro fine anno.

L’incontro pensato come occasione di dialogo fra amministratori e cittadini, si è svolto in un a sala gremita e clima franco e animato, confermandosi tuttavia un ottimo strumento per mantenere vivo il rapporto di fiducia nei confronti delle istituzioni impegnate a garantire il rispetto della legalità e a migliorare la vivibilità del rione. Un ringraziamento a tutti gli ospiti presenti e alle forze dell’ordine polizia di Stato e carabinieri sempre attente a dare risposte ai cittadini per garantire la sicurezza e legalità ! Il presidente del comitato Cittadini Attivi di San Jacopino Simone Gianfaldoni


Si parla di