Salute

Nuovo fascicolo sanitario elettronico: come e quando usarlo

Avviata una campagna di sensibilizzazione all'uso del Fse: "Strumento importante e utile"

Il fascicolo sanitario elettronico (Fse) è stato rinnovato e potenziato e, per informare al meglio i cittadini, la Regione ha deciso di lanciare una campagna dal titolo "La tua salute sempre aggiornata e disponibile". Inoltre è pienamente operante da il nuovo sito web del Fascicolo sanitario elettronico: https://fascicolosanitario.regione.toscana.it.

"Il Fascicolo sanitario elettronico - spiega Stefania Saccardi, assessore al diritto alla salute - è un pilastro all'interno delle iniziative che si inseriscono nel percorso nazionale e regionale verso la Sanità Digitale, e contribuisce a migliorare qualità ed efficienza dei servizi sanitari erogati. Se siamo arrivati a questo risultato, è perché questo è il frutto di un lavoro veramente corale della nostra sanità: dall'operatore di sportello che attiva la tessera sanitaria elettronica del cittadino, ai medici e infermieri che registrano e firmano elettronicamente le informazioni sanitarie nei vari sistemi informativi delle Asl, ai tecnici informatici che collegano i vari sistemi e consentono l'invio dei dati al livello regionale, agli operatori dell'help-desk regionale, che aiutano i cittadini quando qualcosa magari non va come dovrebbe, rispondendo al numero verde dedicato. Il claim che abbiamo scelto, "La tua salute sempre aggiornata e disponibile", rappresenta perfettamente la sintesi del servizio che abbiamo messo a disposizione di tutti”.

Il Fascicolo sanitario elettronico è stato istituito a livello nazionale nel 2015, fa parte dell'Agenda Digitale Italiana, e la nostra Regione è tra quelle con le migliori performance a livello nazionale. Il FSE contiene i referti degli esami del sangue e di radiologia, le vaccinazioni effettuate, le lettere di dimissione ospedaliera relative ai ricoveri effettuati in strutture pubbliche, come pure gli accessi effettuati al pronto soccorso. Non solo: ci sono anche le ricette farmaceutiche elettroniche e i relativi farmaci erogati, le ricette per visite specialistiche, le eventuali esenzioni per patologia, e il taccuino da personalizzare con i propri dati e le informazioni sanitarie.

"Nel giugno scorso avevamo già presentato alcune novità sul FSE - afferma Andrea Belardinelli, responsabile del settore Sanità digitale e innovazione di Regione Toscana - con l'introduzione delle credenziali SPID, per un accesso semplice e sicuro e con il rilascio di nuove funzionalità della APP SmartSST, ovvero la versione mobile del fascicolo sanitario, per smartphone e tablet. Ma avevamo bisogno di portare sempre più a conoscenza dei cittadini toscani la disponibilità di questo importante strumento e così con l'assessore Saccardi è nata l'idea di lanciare una campagna pubblicitaria importante".

Ai fascicoli si può accedere con SPID o con la Tessera sanitaria elettronica, che va attivata acquisendo il codice PIN e il codice di sblocco (PUK) agli sportelli dedicati delle strutture sanitarie, farmacie e Comuni aderenti al servizio. Accedere al fascicolo sanitario elettronico è semplice: si può fare con un lettore di smartcard attaccato al proprio PC di casa, inserendo la tessera sanitaria attivata, oppure con le più semplici credenziali SPID rilasciate dai vari provider accreditati a livello nazionale (Aruba, Infocert, Intesa, Namirial, Poste, Sielte, SpidItalia e TIM).

Ma ancora più facile è utilizzare la APP per smartphone e tablet, dove è possibile tra l'altro attivare varie identità digitali e avere quindi sempre a disposizione, oltre ai propri, anche i dati sanitari delle persone più care, ad esempio i genitori anziani o i figli. Alla APP SmartSST, che è gratuita e si scarica dagli store Android e iOS, si accede con le credenziali SPID o inquadrando un codice a barre stampato dai Totem PuntoSì di Regione Toscana, sempre inserendo la tessera sanitaria. Pochi attimi per essere subito attivi.
Da oggi la App SmartSST si arricchisce di tre nuove funzioni: le ricette specialistiche per visite ed esami, la lettera di dimissione ospedaliera (che si popolerà via via che le Aziende Sanitarie attiveranno la funzione) e la possibilità di gestire il consenso all'alimentazione del fascicolo, il consenso alla consultazione da parte di terzi e il consenso al recupero dei dati pregressi, direttamente dal proprio telefonino.

Per aiuto: numero verde gratuito: 800 00 44 77, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 19, il sabato dalle 9 alle 13 e-mail: help.cse@regione.toscana.it
 


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