Ristoranti

Rasna birreria

Inaugurato a fine ottobre 2016 in via Ghibellina, a pochi passi dal Bargello e dal Teatro Verdi, Rasna si propone come una birreria polivalente, sia per l'ambiente che per il servizio e la clientela.

Il nome significa "etrusco" in lingua estrusca, in quando al piano inferiore del locale è presente un vecchio bagno etrusco, ed il suo simbolo è una chimera a 4 teste in quanto è gestito da 4 giovani soci con esperienza in altri noti locali fiorentini.

Il locale nasce infatti all'interno di un palazzo storico, con un'area sotterranea che è possibile scorgere dal pavimento di fronte al bancone del bar, dove è stato collocato l'impianto della birra ed era in passato galleria di arte contemporanea ed ancor prima si pensa convento di Santa Chiara.

IL LOCALE

Rasna è pensato per una vasta clientela, motivo per cui comprende diverse aree insonorizzate per tutte le esigenze.

Il banco del bar all'ingresso, imponente, signore del locale con 11 vie di birra alla spina e 50 referenze in bottiglia, una bottiglieria di alcolici e distillati pregiati per accontentare ogni tipo di clientela. É pensato per chi desidera bere una buon Drink e conoscere da vicino la nostra Gina, Capo barman del Rasna e con-proprietaria che con le sue "doti" e il suo sorriso serve al meglio ogni nostro cliente, alla fine del banco si può ammirare la parete su cui sono illustrati i procedimenti per produrre la birra e dei motivi per cui viene servita con determinati bicchieri.

 Il locale continua dopo il lungo bancone nella saletta Bistrot dove luci soffuse e calde accompagnano i tavoli accostati alla grande parete in mattoni e pietre ideale per assaggiare la cucina del Rasna accompagnata da una buona birra o vino che sia, verrete serviti dalla nostra Responsabile di Sala e con-proprietaria Madeleine che con la sua gentilezza e preparazione accoglie e consiglia sempre il meglio per ogni esigenza dei nostri clienti.

Continuando si trova la sala Cocktail-Bar sovrastata da un magnifico celo affrescato dove luci led, elementi in ferro battuto, in vetro e il camino danno un'atmosfera giusta per un buon cocktail accompagnato dal sottofondo musicale da noi selezionato

- in fine su un piano rialzato il salone birreia dove divani tavoloni e panche in legno giochi di intrattenimento e luce soffusa danno alla sala una sensazione di casa dove i nostri clienti si possono rilassare sui divani, giocare a calcio balilla o freccette e bere una buona birra anche in tanti grazie ai tavoloni grandi.

LA CUCINA

- La cucina del Rasna Prepara piatti sia di terra che di mare, con proposte vegetariane; piatti unici tipici da birreria. marinati, sfumati, mantecati, glassati alla birra o accoppiati a riduzioni, miele di birra, e Hamburger di cui alcuni particolari, una selezione di alimenti messi insieme per creare un connubio perfetto di sapori raccolti dentro un pane croccante.

- Lo Chef non che con-proprietario Cristian crea la cucina del Rasna mettendo insieme le sue più grandi passioni cibo, arte e birra; Dopo un esperienza decennale da cuoco e triennale da birraio, decide di azzardare creando piatti particolari dove la birra è protagonista, ogni piatto della cucina ha una lavorazione lunga poi che cucinare con la birra comporta che gli alimenti siano freschi e che le preparazioni di ogni piatto sia per la maggior parte espresse per equilibrare i sapori dei piatti, senza sminuire gli Hamburger creati solo con carne 100% bovina e combinazioni di alimenti preparati sempre espressi cosi da ottenere panini belli da vedere e buoni da gustare, lo chef mette sempre alla prova i propri clienti creando combinazioni di panini che ispirino le papille gustative dei nostri clienti.

- La cucina a vista, affacciata sulla strada ed all'interno del locale per dare trasparenza ai propri clienti, aperta dalle 12:00 a sera tardi anche fino le 2:00


Si parla di