Elezioni comunali 2019

Elezioni comunali Firenze 2019: come e dove rinnovare la tessera elettorale

Cosa fare in caso di: esaurimento timbri, smarrimento, cambio residenza, raggiungimento della maggiore età

Per votare è necessario portare al seggio, oltre ad un documento di identità, la tessera elettorale con gli spazi per i timbri. E' il documento che permette l'esercizio del diritto di voto, attestando la regolare iscrizione del cittadino nelle liste elettorali del Comune di residenza.

Essa contiene, oltre ai dati anagrafici dell'elettore, l'indicazione della sezione elettorale d'appartenenza, della sede di votazione ove recarsi per esercitare il diritto di voto e l'indicazione dei collegi elettorali di appartenenza.

La tessera elettorale reca all'interno diciotto spazi destinati all'apposizione del timbro da parte dei Presidenti di seggio all'atto della votazione. Il rilascio è in ogni caso gratuito.

L'ufficio di riferimento è l'Ufficio elettorale di viale Guidoni 174 (Palazzina a destra del vecchio ingresso del Mercato ortofrutticolo), aperto da lunedì a venerdì in orario 8.30-13 e il martedì e giovedì anche nel pomeriggio dalle 14.30 alle 17. Telefono: 055 328 3633 (oppure 3610, o 3620), email: tessere.elettorali@comune.fi.it, pec: elettorale@pec.comune.fi.it.

Esaurimento spazi per i timbri

Nel caso in cui si fossero esauriti gli spazi per i timbri occorre presentare domanda di rinnovo presso l'Ufficio elettorale di viale Guidoni 174, compilando il modulo di richiesta disponibile nella sezione "documenti e modulistica"  unendo copia di documento di identità o riconoscimento in corso di validità. Per la domanda ci si può rivolgere anche presso uno dei Punti Anagrafici Decentrati (PAD). Per la lista dei punti e i dettagli degli orari, CLICCA QUI.

Il servizio di rinnovo della tessera elettorale presso i Punti anagrafici può essere anche prenotato in via telematica attraverso l'applicazione "Ufirst" (CLICCA QUI PER SCARICARE LA APP), che consente di prenotare il proprio numero di coda per l’accesso al Punto Anagrafico Decentrato Parterre, Bini e piazza Alberti e verificare direttamente sul proprio Smartphone e Tablet i tempi di attesa.

Smarrimento tessera elettorale

In caso di esaurimento dei diciotto spazi destinati all’attestazione dell’avvenuta votazione, deterioramento, smarrimento o furto il cittadino deve richiedere un duplicato della tessera presentando domanda all’Ufficio Elettorale o presso uno degli Uffici Decentrati.

La domanda va compilata e sottoscritta dal diretto interessato su modulo prestampato disponibile presso gli uffici stessi. Se la tessera è deteriorata, il cittadino riconsegna quella in suo possesso. In caso di furto o smarrimento, il cittadino compila e sottoscrive presso l'Ufficio Elettorale una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà, che sostituisce la denuncia ai Carabinieri o agli uffici della Polizia di Stato.

Rilascio per il raggiungimento della maggiore età

La tessera elettorale viene consegnata direttamente al domicilio dell'elettore a cura del Comune e può essere ritirata dall'interessato o da persona con lui convivente. Nel caso di mancata consegna a domicilio, la tessera viene depositata presso l'Ufficio Elettorale di viale Guidoni 174 e può essere ritirata dall'interessato o da familiare convivente autorizzato con delega.

Rilascio nuova tessera per cambio residenza

Agli elettori che trasferiscono la residenza a Firenze da un altro Comune viene rilasciata una nuova tessera elettorale previa restituzione di quella rilasciata dal Comune di  provenienza. La tessera elettorale viene consegnata direttamente al domicilio dell'elettore a cura del Comune e può essere ritirata dall'interessato o da persona con lui convivente. Si consiglia di preparare per tempo la vecchia tessera per favorire la restituzione al momento della consegna a domicilio della nuova tesserea elettorale.

Nel caso di mancata consegna a domicilio, la tessera viene depositata presso l'Ufficio Elettorale di viale Guidoni 174 e può essere ritirata dall'interessato o da familiare convivente autorizzato con delega, previa riconsegna della vecchia tessera.


Si parla di