Elezioni 2018

Elezioni 2018: tutti i volti dei candidati al Senato / FOTO

Chi si presenta alle elezioni del 4 marzo? Il collegio uninominale di Firenze è cruciale visto che qui si candidata il segretario dei democratici Matteo Renzi

Sono otto i senatori che saranno scelti dai fiorentini alle prossime elezioni politiche: due saranno decisi nei collegi uninominali sei nel plurinominale. Abbiamo messo insieme i volti di chi si presenta in provincia di Firenze: tutti i candidati agli uninominali e i capilista al proporzionale. Firenze, Scandicci, Impruneta, Signa e Lastra a Signa compongono il collegio uninominale Toscana 1: qui è candidato il segretario del Pd Matteo Renzi. Gli altri Comuni della provincia (da Certaldo a Marradi) costituiscono il collegio uninominale Toscana 2. 

I CANDIDATI DEL MOVIMENTO 5 STELLE 

Nicola Cecchi è un avvocato fiorentino di 55 anni. Figlio di Felice, ex Dc e presidente dell'Ataf negli anni '90, è stato iscritto al Partito democratico nel 2016, vicenda che ha suscitato parecchio clamore. Cecchi, vice presidente vicario dell'assemblea Toscani nel mondo, sostenne inoltre il 'sì' al referendum del 4 dicembre del 2016, a favore della riforma costituzionale fortemente voluta da Renzi (che, dopo la vittoria del 'no', si dimise da presidente del consiglio). Sfida Matteo Renzi nel collegio uninominale Toscana 1. 

Fabio Zita si presenta nel collegio uninominale Toscana 2. E' architetto, è salito agli onori delle cronache per la sua opposizione ai lavori Tav. Per lungo tempo responsabile della compatibilità ambientale delle grandi opere e infrastrutture regionali, membro della commissione VIA nazionale. E' estensore delle leggi regionali sulla valutazione d'impatto ambientale e coordinatore del gruppo di lavoro per l'approvazione del Piano Paesaggistico della Regione Toscana.
 

Laura Bottici è capolista per la lista dei 5 Stelle nel collegio plurinominale. Senatrice pentastellata dal 2013

I CANDIDATI DI CENTRODESTRA (Lega Nord, Forza Italia, Fratelli d'Italia, Nci-Udc)

Alberto Bagnai corre per il collegio uninominale Toscana 1 e capolista per la Lega al proporzionale sempre per il Senato. E' conosciuto come il professore anti-euro. E' un economista, nato a Firenze 55 anni fa. Matteo Salvini gli ha chiesto di candidarsi con la Lega alle elezioni del 2018 ed ha accettato. E' uno degli autori del programma economico del Carroccio. Si giocherà il collegio uninominale fiorentino del Senato proprio contro l'ex premier Matteo Renzi. Ospite di molte trasmissioni televisive, è diventato noto per aver previsto che la cura del governo Monti non avrebbe salvato il Paese. E' il fondatore del Goofynomics (premiato come miglior sito di Economia ai Macchia Nera Awards 2015 e 2016) e autore del saggio 'Il tramonto dell’euro'.

Stefania Scarpati è un'avvocata penalista, si presenta nell'uninominale Toscana 2. Esponente di Forza Italia, è stata candidata sindaca a Lastra a signa per il Pdl nel 2009. 

Massimo Mallegni già sindaco di Pietrasanta per il centrodestra, è uno degli esponenti di punta del partito di Silvio Berlusconi. E' il capolista per Forza Italia al plurinominale. 

Achille Totaro senatore dal 2006. E' il capolista per Fratelli d'Italia al Senato. Ha sfidato Dario Nardella per la guida della città di Firenze alle ultime amministrative del 2014.

I CANDIDATI DI POTERE AL POPOLO

Miriam Amato è stata candidata sindaca di Firenze per le amministrative del 2014 tra le fila del Movimento 5 Stelle. Corre per il collegio uninominale Toscana 1 al Senato. 

Sandro Targetti  ferroviere in pensione, capogruppo PRC alla Provincia di Firenze. Corre per l'uninominale Toscana 2. 

Andrea Malpezzi corre come capolista al plurinominale. Si definisce fiorentino delle Piagge, è ex segretario provinciale del PRC fiorentino. Ha lavorato per il CNR, e attualmente collabora con una cooperativa sociale. 

I CANDIDATI DI CENTROSINISTRA (Insieme, Pd, +Europa, Civica Popolare)

Matteo Renzi è il segretario del Partito democratico. Ex sindaco di Firenze e presidente del consiglio. E' candidato all'uninominale Toscana 1. 

Dario Parrini è deputato e segretario regionale del Pd. Ex sindaco di Vinci corre per l'uninominale Toscana 2. 

Roberta Pinotti è l'attuale ministra della difesa. E' la capolista per il Pd al plurinominale. 

Marco Perduca è candidato al plurinominale del Senato a Firenze con '+Europa con Emma Bonino'. Fiorentino, 50enne, esponente storico del Partito Radicale, lo ha rappresentato all'Onu tra il 1996 e il 2006, è già stato senatore tra il 2008 e il 2013

Elena Pulcini è la capolista per la lista 'Insieme' al plurinominale. E' professore ordinario di Filosofia sociale presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università di Firenze; insegna presso il Dipartimento di Lettere e filosofia di Firenze.

I CANDIDATI DI LIBERI E UGUALI

Alessia Petraglia è senatrice della Repubblica italiana di Sinistra Italiana, eletta in Toscana e ora candidata nella lista Liberi e Uguali nel collegio uninominale Toscana 1 e capolista per la stessa formazione al plurinominale.

Alessio Biagioli è  sindaco di Calenzano. Fondatore del Pd ha lasciato i democratici nel marzo scorso seguendo Bersani e D'Alema. E' candidato all'uninomnale del Senato per il collegio Toscana 2. 

I CANDIDATI DI CASAPOUND

Massimiliano Bartolozzi è candidato al collegio uninominale Toscana 1 al Senato. E' laureato n economia e attivo da sempre all'interno del movimento. 

Antonella Gialli è candidata all'uninominale Toscana 2. E' imprenditrice nel settore del turismo e dell’antiquariato 

Antonietta De Ieso  è la capolista nel collegio plurinominale. Da sempre attiva nel settore del sociale, ha presieduto un’associazione di volontariato dal 2001 al 2008 e organizzato numerosi eventi locali (feste di paese, mostre etc). 


Allegati

Si parla di