Elezioni 2018

Elezioni amministrative a Campi: cosa c'è da sapere sul ballottaggio 2018

Ballottaggio tra l'attuale sindaco Emiliano Fossi (Pd) e la candidata del centrodestra Maria Serena Quercioli

Domenica 24 giugno urne ancora una volta aperte per chiudere il cerchio sulle amministrative 2018. A Campi Bisenzio per la prima volta nella storia della città il sindaco sarà deciso al secondo turno. Il ballottaggio si verifica se al primo turno (le votazioni del 10 giugno) nessuno dei candidati sindaci riesce a prendere il 50% più uno delle preferenze. La regola vale per i Comuni con più di 15 mila abitanti.

Si sfideranno l'attuale sindaco Emiliano Fossi (Pd) e Maria Serena Quercioli che guida un coalizione di centrodestra.

Come si vota

La scheda di ballottaggio comprende il nome e il cognome dei candidati alla carica di sindaco, scritti nell'apposito rettangolo, sotto il quale sono riprodotti i simboli delle liste collegate.

Il voto è valido:
- tracciando un segno sul nome di un candidato sindaco (o nel riquadro in cui compare il suo nome)
- tracciando un segno sul simbolo di una lista che sostiene un candidato sindaco

Non è ammesso il cosiddetto "voto disgiunto": il voto è nullo se nella scheda vengono tracciati un segno sul candidato sindaco e uno su una lista che non è a lui collegata.

I risultati del primo turno

Il sindaco uscente Emiliano Fossi, sostenuto dal Pd e da tre liste civiche di centrosinistra, ha conquistato il 42,1 per cento dei consensi contro il 28,7 per cento della candidata del centrodestra Maria Serena Quercioli. Fossi è il candidato più eletto anche se ha perso circa 20 punti rispetto a 5 anni fa. Nel 2013 riuscì a diventare sindaco senza dover passare dal ballottaggio. 

E' arrivato solo terzo Adriano Chini, con il 23,3 per cento, appoggiato da Sinistra italiana e da altre due liste civiche. 

Il candidato di Potere al Popolo Lorenzo Ballerini ha conquistato il 5,9 per cento dei voti.

Il 51,38% dei campigiani ha partecipato alle amministrative di ieri. Lievissimo aumento della partecipazione per il Comune della Piana, nel 2013 il 51,31% dei cittadini si recò alle urne.

Il candidato Emiliano Fossi

Il centrosinistra ha candidato per il secondo mandato il democratico Emiliano Fossi. L’attuale sindaco è sostenuto da quattro liste: oltre al Pd dalle civiche ‘Emiliano Fossi sindaco’, ‘Campinova e ‘Campi progressista’. Fossi dall’autunno scorso si sta preparando a questa corsa elettorale sottolineando anche delle differenze con il suo partito di appartenenza dicendosi contrario alla costruzione dell’inceneritore a Case Passerini e all’ampliamento di Peretola. 

La candidata Maria Serena Quercioli

E' la 46enne Maria Serena Quercioli la candidata sindaca per il centrodestra. E' una neofita della politica ma conosce a menadito la realtà campigiana essendo una giornalista locale. La cronista della Nazione è riuscita a mettere d’accordo tutta la coalizione; è sostenuta da Fratelli d’Italia, Lega, Forza Italia e dalla lista civica ‘Liberi di Cambiare’. La settimana scorsa la sede campigiana di Forza Italia è stata vandalizzata. Della vernice rosa è stata gettata all’ingresso e sono stati scritti dei messaggi di morte indirizzati alla candidata. Quercioli ha ricevuto la solidarietà dagli altri competitor. La candidata sta cercando anche l'appoggio del M5s che non si è presentato a queste elezioni amministrative. 


Si parla di