Politica

Amministrative da Marradi a Campi: la sinistra cerca di recuperare elettori

Dopo il 4 marzo la "sinistra" si ritrova a Firenze

Sarà un incontro nazionale delle liste di sinistra sabato 7 aprile, organizzato dalla Rete delle città in comune, intitolato ''Verso le elezioni amministrative 2018". L'iniziativa si terrà presso l'info point del Comune di Firenze in Piazza della Stazione.

"Mettere a confronto, interconnettere e supportare le tante esperienze e liste di cittadinanza - spiegano in una nota - e di sinistra che si presenteranno alle prossime amministrative in alternativa alle tradizionali forze politiche. E' l'obiettivo di un incontro nazionale, la rete lancia un appello a partecipare all'appuntamento, già sottoscritto da numerose liste legate a Prc".

"Sarà un momento di elaborazione collettiva a programmatica - continua la nota - nella consapevolezza che ogni singolo territorio da solo è impotente di fronte ad una politica nazionale ed europea tesa alla restrizione dei diritti, degli spazi di socialità e di democrazia sostanziale. Le città e le loro comunità, gli enti locali, sono state infatti fra le prime ''vittime'' delle politiche di austerity e di 25 anni di pensiero unico neoliberista, portato avanti indifferentemente dal centrodestra e dal centrosinistra".

L'appuntamento fiorentino vuol dunque essere un momento "per elaborare punti comuni e proposte programmatiche condivise per portare avanti insieme politiche di cooperazione, solidarietà, mutualismo, politiche di ''disobbedienza'' da parte degli enti locali rispetto ai vincoli che li stritolano".


Si parla di