Meteo

Toscana: previsti temporali, "rinfrescata" in arrivo

Una perturbazione in arrivo dal Nord Atlantico porterà pioggia e metterà fine al caldo degli ultimi giorni

Dal Nord Atlantico si sta preparando ad entrare in azione una perturbazione collegata ad una saccatura di bassa pressione che martedì transiterà sulla Toscana da ovest verso est, scaricando piogge e temporali localmente anche violenti, specie sulle zone più interne.

Correnti di aria più fresca che spingeranno il fronte affluiranno sulla nostra regione, spiega il meteorologo Lorenzo Badellino di 3bmeteo.com, determinando un brusco abbassamento delle temperature e mettendo fine al caldo di queste ultime giornate, con la colonnina di mercurio che perderà anche 8°C.

La saccatura depressionaria sembra intenzionata a stazionare in prossimità dell’Europa centrale anche oltre la metà della settimana, mantenendo il tempo spiccatamente variabile in Toscana e con temperature stazionarie su valori finalmente gradevoli.

Meteo Firenze

A Firenze si andrà verso un veloce peggioramento ed una rinfrescata da martedì 13, con passaggio di rovesci e temporali a tratti di forte intensità soprattutto verso metà giornata. Sono previste temperature massime fino a 29°C in mattinata, prima dell’arrivo dei rovesci e temporali più intensi. Già nel corso del pomeriggio comunque il tempo tenderà a migliorare, ma le temperature della notte successiva risulteranno più fresche rispetto a quella precedente e scenderanno fino a 18°C.

La giornata di mercoledì 14 trascorrerà all’insegna della variabilità, con alternanza di schiarite e annuvolamenti associati anche a qualche piovasco intermittente, mentre la colonnina non andrà oltre i 26°C.

Nubi sparse e schiarite anche ampie giovedì 15, con temperature minime intorno a 17°C e massime sui 28/29°C.

Clicca per continuare a leggere le previsioni meteo di Pisa, Livorno e Arezzo

METEO PISA

A Pisa si andrà verso un veloce peggioramento ed una rinfrescata da martedì, con passaggio di rovesci e temporali già in mattinata. Nel corso del pomeriggio comunque il tempo tenderà a migliorare, con temperature massime non oltre i 27°C. I valori della notte successiva risulteranno un po’ più freschi rispetto a quelli della notte precedente e scenderanno fino a 19/20°C. La giornata di mercoledì sarà caratterizzata da un’alternanza di schiarite a tratti ampie e temporanei annuvolamenti associati a qualche possibile piovasco in mattinata, mentre la colonnina non andrà oltre i 24/25°C. Nubi sparse e schiarite anche ampie giovedì, con temperature minime intorno a 18°C e massime sui 27°C.

METEO LIVORNO

A Livorno si andrà verso un veloce peggioramento ed una rinfrescata da martedì, con passaggio di rovesci e temporali già in mattinata. Nel corso del pomeriggio comunque il tempo tenderà a migliorare, con temperature massime non oltre i 25/26°C, anche se in serata non è escluso il passaggio di qualche altro rovescio o temporale, di breve durata. I valori della notte successiva risulteranno un po’ più freschi rispetto a quelli della notte precedente e scenderanno fino a 19/20°C. La giornata di mercoledì sarà caratterizzata da un’alternanza di schiarite a tratti ampie e temporanei annuvolamenti associati a qualche possibile piovasco in mattinata, mentre la colonnina non andrà oltre i 22/23°C. Nubi sparse e schiarite anche ampie giovedì, con temperature minime intorno a 17°C e massime sui 25°C.

METEO AREZZO

Ad Arezzo si andrà verso un peggioramento ed una rinfrescata da martedì, con passaggio di rovesci e temporali a tratti di forte intensità soprattutto nel pomeriggio. Sono previste temperature massime fino a 30/31°C tra il tardo mattino e il primo pomeriggio, prima dell’arrivo dei rovesci e temporali più intensi. Entro sera comunque il tempo tenderà a migliorare, ma le temperature della notte successiva risulteranno più fresche rispetto a quella precedente e scenderanno fino a 15°C. La giornata di mercoledì sarà caratterizzata da alternanza di schiarite anche ampie e temporanei annuvolamenti nel pomeriggio, associati anche a qualche rovescio o focolaio temporalesco, mentre la colonnina non andrà oltre i 27°C. Nubi sparse e schiarite anche giovedì, con temperature minime intorno a 15°C e massime sui 29°C.


Si parla di