Guida

Le tradizioni storiche di Firenze

Ogni anno alcuni eventi attirano centinaia di turisti in città

Città d'arte e di storia, Firenze conserva antiche tradizioni. Usanze tramandate nel tempo alle quali partecipano in massa tutti i fiorentini, e che attirano l'attenzione di tantissimi turisti. 

CALCIO IN COSTUME 

Il calcio in costume è una tradizione storica fiorentina. Meglio conosciuto come calcio storico fiorentino, o calcio in livrea, consiste in un gioco a squadre con un pallone gonfio d'aria, e ricorda molto il rugby, le cui semifinali si svolgono il 24 giugno: giorno in cui si festeggia il patrono della città: San Giovanni Battista.

Un gioco disputato in costume da quattro squadre che  rappresentano i quattro quartieri storici di Firenze: 

  •  Santa Croce - squadra blu 
  • Santo Spirito-  squadra bianca 
  • Santa Maria Novella - squadra  rossa 
  • San Giovanni - squadrea verde

La competizione di svolge davanti la chiesa di Santa Croce. Ogni partita dura 50 minuti e si possono usare sia le mani che i piedi.

LO SCOPPIO DEL CARRO

La domenica di Pasqua a Firenze si svolge una storica manifestazione: lo scoppio del carro. Il brindellone, una torre pirotecnica messa  su un carro, viene trainato da dei buoi per le strade del centro, e poi posizionato tra il battistero e la cattedrale. E' l'arcivescovo ad  accendere dall'altare del Duomo un razzo a forma di colomba, che percorre tutta la navata centrale della chiesa e raggiunge  il carro fuori, facendolo scoppiare.

LA CAVALCATA DEI MAGI

Il 6 gennaio a Firenze si svolge la Cavalcata dei Re Magi. Il giorno dell’Epifania è grande festa in città, dove una lunga sfilata in costumi d’epoca evoca l’arrivo dei Magi a Betlemme. Una tradizione che si svolge in tutto il centro storico.


Allegati

Si parla di