Guida

San Valentino, i luoghi più romantici dove darsi un bacio a Firenze

Scambiarsi baci e promesse d'amore nella città più bella del mondo: ecco i luoghi più suggestivi di Firenze dove trascorrere il 14 febbraio all'insegna del romanticismo

Firenze è la città ideale per vivere la giornata di San Valentino. Da Ponte Vecchio fino a Piazzale Michelangelo, passando per alcuni dei giardini più belli della città, ecco dove trascorrere il 14 febbraio all'insegna del romanticismo. 

Piazzale Michelangelo

La terrazza più famosa della città, un luogo certo turistico ma comunque perfetto per scambiarsi promesse d'amore e godere di un panorama mozzafiato. Realizzato nel 1875 su progetto dell’architetto Giuseppe Poggi, il piazzale rappresenta, ancora oggi, una delle tappe obbligate per il 14 febbraio.

Collina di Bellosguardo

Da questa piccola collina nella parte sud-ovest di Firenze è possibile contemplare uno dei panorami più belli della città. Tappa obbligata per San Valentino il belvedere di fronte alle ville La Limonaia e Brichieri Colombi. Raggiungete, infine, la piazzetta di Bellosguardo: il posto perfetto per scambiarsi un bacio romantico. 

Ponte Vecchio

Tra i simboli di Firenze nel mondo, Ponte Vecchio è la passerella privilegiata che si affaccia su una vista davvero romantica. Il celebre ponte fiorentino vi regalerà un'emozione senza pari nella giornata del 14 febbraio.

Sebbene un po' affollato durante le ore diurne, qui potrete comunque godervi una passeggiata mano nella mano di fronte al più grande spettacolo del mondo. 

Il giardino delle rose

Un luogo incantato, dove alcuni tipi di rose fioriscono persino in autunno, mentre un’oasi giapponese e ben 12 opere di Folon gli conferiscono uno stile unico. Una terrazza assolutamente green sulla città, lungo viale Giuseppe Poggi, per un San valentino decisamente green.

Orti del Parnaso

Confinanti con il Giardino dell’Orticultura di via Vittorio Emanuele, per accedere a questa terrazza verde si può passare anche da via Trento. Molti li conoscono come “i giardini del dragone”, nome che gli deriva dalla peculiare statua presente all'interno: proprio da questo giardino è possibile godere di una vista fenomenale sulla città.

Per una serata davvero speciale, aspettate il tramonto e godetevi la visione notturna del Tepidarium Roster, una serra in ferro e vetro che, all'epoca della sua costruzione nell'800, non aveva precedenti in Italia.

Settignano e Fiesole

Tra i poetici colli di Settignano si consumò la bruciante passione tra il Vate Gabriele D'Annunzio e la Divina Eleonora Duse. Così come la vicina Fiesole, queste zone alle porte di Firenze restano, ancora oggi, avvolte da un'aura magica.

I luoghi più adatti per festeggiare San Valentino sono la terrazza nei giardini pubblici sotto Villa San Michele, oppure quella che conduce al convento San Francesco lungo l’omonima via.


Si parla di