Guida

Presepi a Firenze e dintorni, ecco dove vederli

Natale non è Natale senza il presepe: ecco una guida per scoprire quelli più suggestivi che potete trovare tra Firenze e dintorni

Il presepe sul Sagrato del Duomo

Torna anche quest'anno sul sagrato della Cattedrale di Firenze il presepe con statue in terracotta a grandezza naturale: pezzi unici, creati a mano dalla storica fornace di Impruneta Angiolo Mariani e figlio.

Il presepe rimarrà sul sagrato del Duomo fino al giorno dell'Epifania 2019, quando per la Cavalcata dei Magi le figure in terracotta saranno sostituite da persone e animali viventi.

I presepi in vetrina nei negozi del centro di Firenze

Una competizione tra negozi e botteghe a chi allestisce il presepe più bello: sono già 200 gli esercizi del centro storico fiorentino coinvolti nell'iniziativa.

Il vicepresidente regionale Marco Stella ha annunciato la costituzione di un comitato scientifico che premierà il presepe più bello tra quelli che popoleranno le vetrine dei negozi fiorentini fino al 6 gennaio 2019.

Il presepe della Basilica di Santo Spirito

Il 7 dicembre alle 19.00 ci sarà l'inaugurazione della mostra di Marcello Aversa "Il canto della Vita", realizzato appositamente per questa occasione.

"Vita semper vincit" è un albero della vita in terracotta, composto da ottantamila pezzi e alto due metri e trentasette centimetri, che sarà esposto nella Sagrestia del Sangallo della Basilica di Santo Spirito, in un dialogo silente con il Crocefisso di Michelangelo, capolavoro giovanile del maestro del Rinascimento.

All’interno della Basilica, inoltre, saranno collocate altre trenta opere di Marcello Aversa, sempre in terracotta, dedicate all’Annunciazione, alla Natività e all’Adorazione dei Magi.

Presepi da fiaba al Rivoli Boutique Hotel

Un percorso di trenta presepi, da quello più grande all'ingresso fino ad altri di dimensioni piccolissime, a illustrare non solo la tradizione ma anche scene di vita quotidiana, minuziosamente raccontate attraverso un lavoro certosino di differenti artisti. Sono in esposizione, ad accesso libero, all'hotel Rivoli di via della Scala 33.

Come la scorsa edizione saranno raccolte donazioni da destinare alla Fondazione Tommasino Bacciotti. L’apertura è in programma sabato 8 dicembre e sarà visitabile fino al 6 gennaio. 

Animali veri per il presepe di Campi Bisenzio

Cartellone fitto di eventi per le feste natalizie 2018 per il comune di Campi Bisenzio. Tra le novità imperidibili di quest'anno, il presepe con animali veri che potrà essere visitato all'interno nel Chiostro della Pieve di S. Stefano.

Confermato il presepe a grandezza naturale della Chiesa di Santa Maria in via Lavagnini, insieme a mercatini, spettacoli e incontri con Babbo Natale per i più piccoli.

Presepi d'autore a Fiesole

L'8 dicembre, insieme all'accensione dell'albero di Natale 2018 in piazza Mino da Fiesole, appuntamento con due concorsi dedicati all'arte del presepe. 

In particolare, si terrà la presentazione del concorso “Presepi sotto l’Albero” dedicato ai ragazzi dai 6 ai 15 anni e del concorso “Presepi d’Autore” dedicato agli adulti. Merenda offerta dalla Misericordia di Fiesole.

Natale 2018 a Scandicci tra presepi e mercatini

Il Comune di Scandicci si prepara per il Natale 2018 con un cartellone ricchissimo di eventi e iniziative, tra luminarie, mercatini, la tradizionale pista di pattinaggio sul ghiaccio e l'immancabile presepe.

In particolare, da non perdere la mostra dei presepi e natività provenienti da tutto il mondo, con ingresso da Piazza Matteotti lato cinema Cabiria.

Anche per le vie di San Vincenzo a Torri verrà allestito un presepe e domenica 6 gennaio 2019 verrà proclamato l'allestimento più bello. Appuntamento presso l'Abbazia di San Salvatore e Lorenzo a Settimo sabato 22 dicembre, quando ci sarà un presepe vivente.

La via dei presepi a Cerreto Guidi

A Cerreto Guidi torna l’ottava edizione della via dei Presepi che invaderà ogni angolo del centro storico con circa un centinaio di presepi. 

La manifestazione si svolgerà dall’8 dicembre al 13 gennaio con un programma nutrito che coinvolge attivamente non solo il centro storico di Cerreto Guidi, ma anche le frazioni.

In particolare, a Stabbia si terranno nelle domeniche di dicembre i mercatini di Natale a cura della compagnia teatrale “I Girasogni” , mentre una casetta di Babbo Natale ospiterà i bambini per giocare con Pinolino e Mandarina. 

I presepi di Certaldo

Sabato 8 dicembre, a partire dalle ore 15.00, con ritrovo sul parterre di Palazzo Pretorio, si terrà la tradizionale cerimonia per l’inaugurazione dei Presepi di Certaldo. 

I presepi  saranno esposti in Palazzo Pretorio, nel Chiostro del Convento degli  Agostiniani, nella Limonaia, nella Propositura di San Tommaso in piazza Boccaccio ed in Via Leopardi 6 nei locali della Misericordia.

Il presepe meccanico di Borgo San Lorenzo

Torna la magia del Presepe meccanico al Santuario del Santissimo Crocifisso a Borgo San Lorenzo in occasione dellle festività natalizie 2018.

L’opera è frutto di un gruppo di volontari – Graziano Melara, Lorenzo Bravetti, Mario Sciarra, Carmelo Malerba, Umberto Righini, Fabrizio Landi, Ottavio Buti, Santi Malevolti, Sergio Prunecchi e Giuseppe Corsi, che ogni sera si sono ritrovati da un paio mesi per montare l’allestimento – che tutti gli anni non mancano di stupire con la storia della nascita di Gesù, arricchita di dettagli legati ad un tema sempre diverso.

Presepe artistico di Cigoli

“La Natività al centro del mondo - Tutti creature di Dio” è il tema 2018 della XVIII edizione del  Presepe artistico di Cigoli, dove si trova il santuario mariano più importante della Toscana.

Una rappresentazione che coniuga la ricerca estrema del dettaglio con l’alta tecnologia, in una realizzazione paesaggistica di “tipo palestinese” che riproduce, nei circa 100 metri quadrati di allestimento, atmosfere, odori, suoni e colori della Terra Santa di duemila anni fa. Il visitatore diventa così un pellegrino lungo la strada tracciata dal Signore.

L'arte dei presepi a Lastra a Signa

A Villa Caruso Bellosguardo appuntamento con la mostra “L’arte dei presepi”, in calendario fino al 6 gennaio 2019.

Un'espesizione dedicata all'arte presepiale, profondamente radicata nel territorio campano,  raccontata e spiegata nella sua simbologia da Antonio Schiavo, collezionista e prestatore delle opere.

Mercatini e Presepi a Palazzuolo sul Senio

Anche in occasione delle festività natalizie 2018, Palazzuolo sul Senio torna a brillare delle luci e dei colori del Natale grazie a mercatini e numerosi eventi in programma. 

In particolare, per le vie del centro storico di Palazzuolo si potrà ammirare i tradizionali e innovativi presepi del percorso "100 Presepi per Palazzuolo".

Presepe artistico a Petroio

Un presepe meccanizzato e interamente all'aperto in provincia di Vinci, curato nei minimi particolari.

A Petroio potrete ammirare le case di Betlemme, le botteghe artigianali dell'epoca e persino un forno a legna che emana il profumo del pane cotto. 
 


Si parla di