Guida

Ponte dell'Immacolata: 3 idee per una gita fuori porta in Toscana

Andare in montagna oppure godersi un po' di relax alle terme? Ecco qualche idea per una gita fuori porta in occasione dell'8 dicembre

Borgo a Mozzano

Per una gita fuori porta in occasione del Ponte dell'immacolata, non perdete l'occasione di attraversare il celebre Ponte del Diavolo sul fiume Serchio, precisamente nella località di Borgo a Mozzano.

Sembra che fu Matilde di Canossa, feudataria illuminata e protagonista del Medioevo italiano, a ordinarne la costruzione nel corso dell'anno 1000: un passaggio che consentisse a viandanti e pellegrini di raggiungere la vicina Lucca e ricongiungersi alla Via Francigena che li avrebbe condotti fino a Roma. 

Più tardi il condottiero lucchese Castruccio Castracani, vissuto tra il 1200 e il 1300, decise di restaurarlo, mentre nel XIV secolo lo scrittore Giovanni Sercambi lo inserirà in una delle sue novelle ispirate al Decameron di Boccaccio.

Dovremo però spettare il 1500 per sentirlo chiamare Ponte della Maddalena, il nome ufficiale che presenta ancora oggi, probabilmente ispirato ad un oratorio che si trovava ai piedi della struttura lungo la sponda sinistra. 

Lungo oltre 90 metri, questa suggestiva opera presenta la classica struttura “a schiena d'asino”, che le arcate asimmetriche rendono unica al mondo: il suo arco maggiore, in posizione centrale, raggiunge infatti un'altezza che supera i 18 metri. Una forma convessa, quasi a cuspide, che lo rende un capolavoro d'ingegneria perfettamente conservato e che nasconde inquietanti leggende.
 

Relax alle Terme in Toscana

La Toscana è la regione che può vantare il più alto numero di strutture termali in Italia. Sono infatti diversi i giacimenti d’acqua la cui temperatura oscilla tra i 25 e i 54 gradi. 

Siti famosi in tutto il mondo e usati sin dall’antichità per il trattamento di numerose patologie, dai reumatismi alle patologie vascolari, passando per quelle respiratorie e del tratto urinario. 

Luoghi che però spesso, grazie ai contesti naturali in cui sono inseriti, fanno bene anche all’anima. Scopri le terme più belle della Toscana nella nostra guida.
 

Un weekend all'Abetone

I fiorentini che amano la montagna non possono rinunciare a un weekend all’Abetone. Sede di un Comprensorio Sciistico tra i più importanti dell’Appennino, questa località offre ben 50 km di piste per sci, snowboard, sci di fondo e ciaspolate nella neve. 

Il fine settimana all’Abetone comincia con un giorno rigorosamente sula neve: le piste sono rivolte a principianti, esperti e veterani dello sci e dello snowboard. Il luogo ideale, quindi, per una gita in famiglia con bambini oppure con un gruppo di amici.

Numerose le alternative per chi non desidera cimentarsi nell'attività sciistica: dalla ciaspolata alle escursioni, alla scoperta dei paesini limitrofi. Tra questi il borgo di Cutigliano, considerato uno dei centri più belli d’Italia, nonché la seconda stazione toscana dedicata agli sport invernali.

Non molto distante si trova anche il celebre Ponte Sospeso di San Marcello Pistoiese, che collega i due versanti del torrente Lima. Per decenni importante struttura che consentiva il passaggio di merci e persone, oggi il ponte rappresenta una delle mete più visitate della zona, ideale per scattare fotografie e immergersi nella natura toscana.


Si parla di