Guida

Pasquetta 2019, le mete toscane per una gita fuori porta indimenticabile

Natale con i tuoi, Pasqua (e Pasquetta) con chi vuoi. Meglio ancora se fuori porta. In occasione del ponte pasquale, ecco qualche suggerimento per trascorrere un lunedì dell'Angelo davvero indimenticabile

Villa Reale di Marlia (sito ufficiale)

I parchi della Toscana da visitare a Pasquetta 2019

Ci sono i parchi scultura, le ville medicee e molti altri: la Toscana abbonda di bellezze green, luoghi carichi di storia e arte, dove trascorrere un'indimenticabile giornata di Pasquetta. 

Tanti e tutti bellissimi i giardini e i parchi storici della Toscana, alcuni dei quali per le festività di Pasqua propongono un programma davvero speciale.

In particolare, alcuni parchi della Toscana organizzeranno delle "cacce all'uovo", un passatempo in pieno stile pasquale, grazie al quale sarà possibile visitare queste splendide strutture.

Saranno tre i giardini toscani che aderiranno all'iniziativa della Caccia al Tesoro Botanico nei Grandi Giardini Italiani: l'appuntamento è per lunedì 22 aprile presso il Giardino Bardini (Firenze), Giardino Storico Garzoni (Collodi) e Parco della Villa Reale di Marlia (Lucca). Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito ufficiale dell'iniziativa.

Tutti gli eventi per Pasqua e Pasquetta a Firenze e dintorni

Pasquetta 2019, sapore di mare a Livorno

Anche se dovrete rinunciare alla possibilità di fare un bagno, la costa toscana rimane comunque una delle mete ideali per trascorrere la giornata di Pasquetta. 

Per un fenomenale pranzo a base di pesce, fermatevi nella pittoresca città di Livorno, magari nei pressi della celebre Terrazza Mascagni, autentico cuore pulsante della città. Lo scenografico belvedere si affaccia sul mar Tirreno, ed è uno dei luoghi più eleganti e suggestivi di Livorno.

Nel pomeriggio, spostatevi verso Bolgheri, dove potrete contemplare il famoso viale di cipressi reso immortale dal poeta Carducci. 
Frazione del comune di Castagneto Carducci e centro della Maremma Livornese, Bolgheri è un borgo tanto antico quanto suggestivo.

Oltre alla visita delle tradizionali cantine e delle botteghe artigiane, fate un salto al famoso castello, un imponente maniero che si innalza scenograficamente al termine del celebre viale dei Cipressi.

Montalcino, Pienza e Montepulciano: sapori e colori della Val D’Orcia

Una Pasquetta all'insegna del gusto e delle meraviglie della Val D'Orcia, in un tour di tre tappe. Prima meta obbligata di questa gita alla scoperta dei sapori e colori della Toscana sarà la suggestiva Montalcino, nota in tutto il mondo per la produzione del vino Brunello.

Dopo una sosta in una delle sue celebri cantine, potete proseguire verso Pienza, autentico gioiello rinascimentale, nonché tra i centri più rinomati di tutta la Val d'Orcia.

Progettata come "città ideale" del Rinascimento, il centro storico di Pienza è stato dichiarato dall'UNESCO patrimonio dell'umanità. Oltre a scoprire i suoi splendidi monumenti, non lasciatevi sfuggire l'occasione di assaggiare l'ottimo pecorino.

Ultima meta la splendida Montepulciano, situata a cavallo tra la Valdichiana e la Val d'Orcia: un altro luogo toscano carico di storia e arte. Dai suoi rinomati vigneti si ricava il celebre Vino Nobile di Montepulciano DOCG, uno dei più noti e apprezzati della Toscana.

L'antico borgo di Isola Santa

Circondato dalle Alpi Apuane, nel cuore della Garfagnana si trova un piccolo borgo antico: una suggestiva ghost-town, che presenta l'aspetto di un delizioso paesino in riva al lago.

Si tratta di Isola Santa, distante circa un paio d'ore da Firenze, un “hospitale” del 1200 che accoglieva i viandanti che attraversavano le Alpi Apuane passando per la Foce di Mosceta per recarsi dalla Versilia alla Garfagnana o viceversa. 

Dopo anni di completo abbandono, il piccolo borgo sta finalmente tornando a nuova vita grazie ad un intervento di ristrutturazione. Isola Santa è la meta ideale per una gita fuori porta in occasione di Pasquetta.

Chi vuole, potrà dedicarsi alla pesca, rifocillarsi con un bel pranzo al Ristorante La Ceragetta (situato nell'omonima via) o addirittura passare una notte nell'antico borgo, affittando una camera nel bed & breakfast presente sull'isola.


Si parla di