mobilità

I borghi più belli della Toscana da visitare assolutamente

Arte, natura e sapori irresistibili: ecco una guida ai borghi più suggestivi della Regione, per una gita fuori porta tra bellezza e gusto

Pitigliano (Foto Pixabay)

Pitigliano

Situato nella provincia di Grosseto, il centro storico di questo favoloso borgo è noto come la "piccola Gerusalemme", per via della storica presenza di una comunità ebraica che qui aveva la propria sinagoga.

Conosciuta anche come "la città del tufo" come le vicine -e altrettanto belle- Sorano e Sovana, Pitigliano è infatti attorniato da aspri dirupi nei quali si aprono grotte e cave di tufo. 

Da non perdere la suggestiva sinagoga, bellissimo edificio del XVI secolo che, insieme al cimitero ebraico del XVII secolo nell’area a sud del borgo, rappresentano una tappa obbligatoria.

Val bene una visita anche il Museo civico archeologico, ospitato in un’area di Palazzo Orsini, maestoso edificio fortificato risalente al XII secolo, certo uno dei simboli di questo meraviglioso borgo toscano. 

Volterra

Famosa fin dai tempi antichi per l'estrazione e la lavorazione dell'alabastro, la splendida città di Volterra si trova in provincia di Pisa. Un mix straordinario di natura e tradizione storica, che inizia dal periodo etrusco e prosegue fino all'Ottocento.

Dall'aspetto tipicamente medievale, Volterra è ancora quasi completamente racchiusa da antiche mura, costruite nel lontano 1200: una struttura che la rende, ancora oggi, uno dei borghi più suggestivi di tutta la Toscana. 

Oltre al caratteristico centro storico, qui troverete anche numerosi musei cittadini: il Museo Etrusco, la Pinacoteca Civica, il Museo d'Arte Sacra e l'Ecomuseo dell'Alabastro. 

Suvereto

Spostiamoci nella provincia di Livorno alla scoperta di Suvereto, altro borgo di origine medievale, ancora oggi cinto da antiche mura, poco distante dalla città etrusca di Populonia.

Situato sulle dolci pendici che dalla valle del fiume Cornia, questo antico borgo deve il nome al suo territorio ricco di boschi di sughere. Un luogo ricco di scorci paesaggistici, di ambienti naturali e grandi valori storici, dove i visitatori potranno godersi l’atmosfera tranquilla dei vicoli e delle piazzette che si snodano nel centro storico.

Tra i principali monumenti d’interesse, segnaliamo la Rocca aldobrandesca, l'antico convento di San Francesco e il Palazzo del Comune, da otto secoli sede del municipio. Chi ama il trekking, non perda occasione di scoprire il Parco naturale di Montioni, un'area protetta con una superficie di circa 7000 ettari, situata sul terreno di 5 comuni diversi: Massa Marittima, Follonica, Suvereto, Piombino e Campiglia Marittima.

Monteriggioni

Situato all’estremità sud-occidentale del Chianti, nel cuore della Toscana, Monteriggioni (provincia di Siena) è il luogo ideale dove trascorrere una giornata all'aria aperta. 

L’incantevole borgo duecentesco vi proietterà in un passato ancora estremamente vivo: circondato dall'inconfondibile cinta muraria in pietra, Monteriggioni conserva ancora oggi gran parte delle strutture del XIII secolo; un luogo assolutamente unico nel panorama dei borghi medievali toscani.  

Gli amanti della natura potranno scoprire questo territorio attraverso i sentieri della Montagnola Senese: a piedi, in bici, o a cavallo lasciatevi incantare da secolari boschi di lecci alternati a ampi vigneti, con la possibilità di percorrere suggestivi tratti dell’antica Via Francigena per Roma.

Cetona

In provincia di Siena si trova un altro splendido borgo toscano, bandiera arancione del Touring Club. Immersa nel verde alle pendici orientali dell’omonimo monte, Cetona è situata nella bassa Valdichiana senese al crocevia tra Umbria e Toscana.

Qui potrete inoltre sperimentare i sapori più autentici della Toscana: vino, carne chianina, miele e soprattutto olio, rigorosamente Dop Terre di Siena. 

Sapori analoghi, rustici e raffinati, antichi e coinvolgenti ha il borgo. D’impianto a cerchi concentrici, è cinto dagli avanzi di mura quattrocentesche con tre porte e ha case raccolte intorno alla torre superstite della rocca medievale (attualmente villa), su un pianoro coperto di pini e cipressi.

Cortona

In provincia di Arezzo si trova Cortona, antico crocevia di popoli e culture dalla storia millenaria, dove tutto parla di storia, cultura e benessere.

Leggenda vuole Cortona “mamma di Troia e nonna di Roma”: l’eroe Dardano sarebbe infatti partito da Cortona per fondare la città di Troia da cui poi, secoli dopo, sarebbe tornato Enea per fondare Roma.

Tantissimi i monumenti che, ancora oggi, testimoniano questo antico passato, tra cui le suggestive porte urbane e mura etrusche, i Tumuli del Sodo e di Camucia, tanella di Pitagora, Tabula Cortonensis, e i mosaici della villa di Ossaia.

Per un tuffo nella storia visitate il museo MAEC (Museo dell’Accademia Etrusca e della Città di Cortona), ospitato dentro Palazzo Casali in piazza Signorelli.

Anghiari

Uno dei borghi più belli d'Italia si trova in provincia sempre di Arezzo: parliamo di Anghiari, paese Bandiera arancione e Città Slow. Celebre teatro dell'omonima Battaglia combattuta nell'anno 1440 tra i Fiorentini e i Milanesi, Anghiari è cinto da mura antichissime, che racchiudono al loro interno un borgo di straordinaria bellezza.

Dopo una passeggiata attraverso i suoi vicoli, fermatevi ad ammirare la veduta panoramica sulla Piana della Battaglia. Oltre alle suggestive botteghe antiquarie, visitate uno dei musei che ospita il borgo: potete scegliere tra quello che celebra la storica Battaglia e la Storia del borgo, oppure il Museo Statale di Palazzo Taglieschi, un palazzo rinascimentale dedicato all'arte e alle tradizioni della Valtiberina.

Montalcino, Pienza e Montepulciano: sapori e colori della Val D’Orcia

Una gita all'insegna del gusto e delle meraviglie della Val D'Orcia, in un tour di tre tappe. Prima meta obbligata di questa gita alla scoperta dei sapori e colori della Toscana sarà la suggestiva Montalcino, nota in tutto il mondo per la produzione del vino Brunello.

Dopo una sosta in una delle sue celebri cantine, potete proseguire verso Pienza, autentico gioiello rinascimentale, nonché tra i centri più rinomati di tutta la Val d'Orcia.

Progettata come "città ideale" del Rinascimento, il centro storico di Pienza è stato dichiarato dall'UNESCO patrimonio dell'umanità. Oltre a scoprire i suoi splendidi monumenti, non lasciatevi sfuggire l'occasione di assaggiare l'ottimo pecorino.

Ultima meta la splendida Montepulciano, situata a cavallo tra la Valdichiana e la Val d'Orcia: un altro luogo toscano carico di storia e arte. Dai suoi rinomati vigneti si ricava il celebre Vino Nobile di Montepulciano DOCG, uno dei più noti e apprezzati della Toscana.

Montaione

Tra le dolci colline della Valdelsa si trova Montaione, poco distante dalla via Francigena. Meta di pellegrinaggio fin dal XVI secolo e dal suggestivo centro storico medievale, per scoprire queste antiche origini di Montaione si consiglia una visita al Museo Civico presso il Palazzo Pretorio.

A pochi chilometri dal cuore di Montaione si trova la Gerusalemme di San Vivaldo: un luogo dove arte, fede, storia e paesaggio creano suggestioni inedite.

Guidando su strade secondarie o percorrendo uno dei tanti sentieri escursionistici ben segnalati, si possono raggiungere borghi altrettanto affascinanti come Castelfalfi, o ancora imponenti ville ricche di storia.


Si parla di