mobilità

Percorsi in bici: da Firenze al convento di Monte Senario

Bellissime strade che portano in relativamente poco tempo, a seconda dell'allenamento, fino al fresco degli oltre 800 metri del convento

Foto tratta da wikipedia.org

Un bellissimo giro in bicicletta con partenza da Firenze città è quello che arriva ai circa 820 metri di altitudine del convento di Monte Senario (foto sopra tratta da wikipedia.org), circondato di bosco, luogo fresco nel caldo torrido dell'estate (naturalmente a seconda dell'ora in cui si sceglie di fare la pedalata) e scelto da tanti anche per un pic nic (nei dintorni si trovano tavoli di legno con panchine comodissimi allo scopo).

Tornando alle due ruote, per prima cosa c'è da dire che arrivare al convento di Monte Senario richiede un discreto allenamento.

Il dislivello da Firenze non è banale per chi non è solito andare in bicicletta (Firenze è a circa 50 metri sul livello del mare, quindi più o meno, con qualche differenza a seconda del percorso che si sceglie, si effettuano solo all'andata oltre 750 metri di dislivello).

Come qui sopra accennato, per andare in bicicletta da Firenze a Monte Senario (tutta strada asfaltata, percorribile in bici da strada) si possono scegliere più percorsi. Le tre opzioni principali sono: passando per via Bolognese, da via Faentina e da Fiesole (quest'ultimo quello che ci sentiamo di consigliare). Tutte e tre le strade sono semplici da trovare.

Prima opzione, da via Bolognese. Si parte imboccandola al Ponte Rosso, nei pressi di piazza Libertà. Poi c'è "poco da fare", se non pedalare fino a Pratolino: circa 11 chilometri, in gran parte di salita, con qualche spiano e anche due tratti di discesa per rifiatare (a Trespiano e ad un paio di chilometri da Pratolino)

A Pratolino c'è da mantenere la destra (nel giardinetto dove c'è l'ufficio postale c'è anche una fontana per bere e riempire la borraccia) e prendere la direzione Bivigliano. Si mantiene la direzione per circa 2,5 chilometri, quando si incontrerà un 'trivio' (è in allestimento una piccola rotonda).

Qui cartelli sono chiari e non si può sbagliare: a sinistra si va a Bivigliano, a destra si prosegue verso l'incrocio con la via Faentina e l'Olmo e al centro, segnalata con un cartello marrone che indica il luogo di interesse, parte la salita che porterà (sempre dritto non si può sbagliare) al convento di Monte Senario (l'ultimo tratto attraverso il bosco particolarmente bello).

Il 'trivio' di cui abbiamo appena detto è lo stesso che si incontrerà anche seguendo le altre due opzioni di percorso che indichiamo di seguito.

Seconda opzione, da via Faentina. Si imbocca via Faentina, nel quartiere delle Cure, e si pedala in salita fino all'Olmo (anche in questo caso circa 11 km), si oltrepassa l'Olmo e dopo circa un chilometro si arriva al 'parco' di Vetta Le Croci.

Qui (all'altezza della Pizzeria le 4 Strade) si gira a sinistra in direzione Pratolino (anche in questo caso il cartello è chiaro non si può sbagliare) e dopo circa due chilometri e mezzo si arriverà al 'trivio' di cui sopra: è 'sufficiente' seguire l'indicazione 'Convento di Monte Senario'.

Via Faentina è un po' meno trafficata di via Bolognese e l'ultimo tratto è davvero bello, voltandosi indietro si vede Firenze e il Duomo (particolarmente bello il panorama che si offre da una terra all'altezza dell'Olmo, di fronte all'Hotel Ristorante Dino).

Terza opzione, passando per Fiesole. Da Firenze si percorre viale Volta, si arriva a piazza Edison e si pedala per tutta la via di San Domenico fino a Fiesole, circa 4 chilometri quasi tutti di salita, solo in corrispondenza di San Domenico spiana per alcune centinaia di metri (in piazza Mino di Fiesole c'è una fontana).

Anche questa strada, molto bella per il panorama su Firenze che offre, è trafficata (e assolata), ma dopo Fiesole il traffico diminuisce e il percorso si mantiene molto bello.

Da Fiesole si prosegue diritto in direzione l'Olmo e dopo circa 9 chilometri e mezzo ci si troverà al bivio, descritto anche sopra, con la Pizzeria Le 4 Strade.

Da qui si procede in direzione Pratolino e il percorso fino al 'trivio' con l'indicazione di Monte Senario è lo stesso della 'seconda opzione'. Ci sentiamo di suggerire questa terza opzione perché, dopo la salita per Fiesole, il percorso è meno trafficato, in buona parte ombreggiato e con bellissimi panorami.

Per avere un'idea del tempo necessario, percorrendo questa 'terza opzione', con un buon allenamento sulle gambe, si può arrivare da piazza Edison di Firenze al convento di Monte Senario in circa un'ora e venti minuti, un'ora e mezzo.

Come detto però c'è molta salita e senza un buon allenamento sarà difficile arrivare in cima (specialmente dal 'trivio' di cui sopra fino a destinazione - circa 4 km - la salita è in molti punti parecchio impegnativa).

Chi arriva in cima, oltre ad una bella soddisfazione, incontrerà una fontana e un 'baretto' con gelati e panini. Per il ritorno verso Firenze ognuno può sbizzarrirsi sulle strade che preferisce.


Si parla di