Eventi

Firenze capitale del Vivere Vegan

Credits: www.spiiky.com

Tanti luoghi, un solo obiettivo: approfondire il tema della scelta vegan. Tra seminari, spettacoli, performance musicali e laboratori, Firenze si trasformerà per 15 giorni nella capitale della cultura vegana.

Appuntamento dal 14 al 28 aprile nella Galleria delle Carrozze di Palazzo Medici Riccardi, sede della Città metropolitana di Firenze e cuore dell'evento, per una riflessione sul vivere vegan, un dialogo "per capire, approfondire, migliorare,  stare insieme e non dimenticare nessuno tra i nostri amici animali".

Una serie di mostre, laboratori e incontri approfondiranno così una scelta di vita in cui "si respingono con decisione sopruso, violenza e morte perpetrati sugli animali, a favore della gioia di vivere". Ecco il programma completo della manifestazione.

Martedì 14 aprile 
17,30 Inaugurazione della mostra con aperitivo, Galleria delle Carrozze, Palazzo Medici Riccardi. 
La mostra rimarrà aperta tutti i giorni dalle 10 alle 19 con ingresso libero. 

19,00 Mostrare la realtà per coinvolgere in una scelta - presentazione della mostra a cura di Progetto Vivere Vegan ed Essere Animal. Presso: Le fate Via San Zanobi 126/r. 

Mercoledì 15 aprile 
18,30 Le ragioni del veganismo, con Luigi Lombardi Vallauri, ordinario di Filosofia del Diritto all'Università degli Studi di Firenze. 

Giovedì 16 aprile 
18,30 La normalità di essere vegan, con Roberto Politi, fondatore di Progetto Vivere Vegan. 

Venerdì 17 aprile 
18,30 Animali e mezzi di comunicazione, con Beatrice Montini e Lorenzo Guadagnucci, giornalisti e collaboratori della trasmissione radiofonica Restiamo Animali. 

Sabato 18 aprile 
17,00 Noi e gli altri animali, con Annamaria Manzoni, psicologa e scrittrice di numerosi libri, fra i quali “Noi abbiamo un sogno”, letture sul filo dell’emozione di Valeria Belloni e intermezzi musicali dei Veganauti. 

Domenica 19 aprile 
20,30 Proiezione del film 'The ghosts in our machine', di Liz Marshall, sul lavoro della fotografa Jo-Anne McArthur. Un potente e affascinante documentario che "ci porta a conoscere storie di animali che sono stati o sono ancora dei fantasmi, resi invisibili dalle maglie di sfruttamento di questa società". 

Martedì 21 aprile 
18,00 Scelta vegan a tavola: alimentazione senza crudeltà per tutti, con Giuseppe Coco, consulente nutrizionale. 
Mercoledì 22 aprile 
16.00 Presentazione del libro: Proposte per un manifesto antispecista, di e con Adriano Fragano, fondatore di Veganzetta. 

Giovedì 23 aprile 
17,00 Esperienza di Mamma Vegana, con Elisa Moretti, blogger. 
21,00 Presentazione del libro “Fermare Green Hill”. Un potente invito a credere in ciò che appare impossibile. 

Venerdì 24 aprile 
!8,00 L’importanza dei rifugi e santuari per animali, con Ippoasi, Vita da cani e Rete dei Rifugi. Proiezione del film 'In Sidecar con Smilla', un viaggio attraverso i rifugi per animali italiani. 

Sabato 25 aprile 
15.00/19.00 Seminario per attivisti animalisti “Resistenza 2.0” tenuto da Melanie Joy, psicologa e autrice di “Finalmente la liberazione animale”. Introduce e traduce Valentina Sonzogni. Il seminario, è a numero chiuso: prenotazione a: info@essereanimali.it  A seguire: I limiti dell’attivismo, con Leonardo Caffo, filosofo. 

16.00/18.00 Laboratorio dedicato ai bambini dai 6 agli 12 anni: “Lorocomenoi” Letture e giochi per mantenere, crescendo, la consapevolezza che tutti gli animali sono nostri simili e amici con Ilaria e Simona Beretta. 

Domenica 26 aprile 
11,00 “Carnismo, o la psicologia dello sfruttamento e consumo di animali” con Melanie Joy, psicologa e scrittrice statunitense, autrice del best seller “Perché amiamo i cani, mangiamo i maiali e indossiamo le mucche”. 

16,00 Daniela Poggi con lo spettacolo teatrale “Anima Animale”, scritto e diretto dall’attore e autore Luca De Bei.  A conclusione di questo ultimo appuntamento, saluto agli intervenuti con un rinfresco offerto dall’organizzazione. 


Per informazioni e contatti 
Progetto Vivere Vegan - info@viverevegan.org - tel. 377 4779634 
Essere Animali - info@essereanimali.org - tel. 342 0509174 


Si parla di