Eventi

I giovedì gratuiti nei musei del Bargello: visite guidate tra la Firenze medievale e quella medicea

I musei afferenti al Bargello rinnovano l'appuntamento estivo con le visite guidate gratuite del giovedì pomeriggio. Le aperture offriranno itinerari di valorizzazione e percorsi tematici guidati dal personale museo e da operatori didattici. Ogni giovedì dal 22 di giugno al 3 agosto 2017 (ad eccezione di giovedì 27 luglio 2017) con orario dalle 17.00 alle 20.00 - ultimo ingresso consentito alle 19,20 - saranno aperti al pubblico: Chiesa e Museo di Orsanmichele, Museo di Palazzo Davanzati, Museo delle Cappelle Medicee, Museo di Casa Martelli.

L’offerta culturale e di valorizzazione quest’anno permetterà un programma articolato tra i diversi musei che toccheranno periodi e temi storico artistici variegati: dalla scoperta della Firenze medievale nei percorsi del Museo di Palazzo Davanzati e di Orsanmichele, a Michelangelo e alla magnificenza della dinastia medicea fino al Settecento presso il Museo delle Cappelle Medicee, per giungere poi alla quadreria Barocca di una prestigiosa famiglia nobiliare fiorentina in Palazzo Martelli.

Sarà possibile accedere alla chiesa e al museo di Orsanmichele presentando il biglietto di ingresso del museo di Palazzo Davanzati, che farà un’apertura straordinaria in quei pomeriggi, mettendo così in relazione due edifici monumentali, rara sopravvivenza medievale. In entrambi i musei, alle ore 17.30 e 18.30, il personale offrirà un approfondimento sulla storia dei musei e delle loro collezioni.

Una nuova serie di percorsi guidati al museo delle Cappelle Medicee saranno offerti gratuitamente al pubblico nel mese di luglio, il giovedì alle 17.30 in lingua italiana (ad eccezione di giovedì 27 luglio) e il sabato alle 15.30 in lingua inglese sul tema: "I reliquiari delle Cappelle Medicee. Tesori sacri della devozione granducale".

Le visite, in lingua italiana, si terranno tutti i giovedì di luglio (ad esclusione del 27) alle ore 17.30. Per prender parte alle visite basta acquistare il biglietto del museo e trovarsi all'orario indicato all'ingresso.


Si parla di