Eventi

Domeniche in blu alla scoperta del museo Stefano Bardini

Il museo Stefano Bardini raccoglie le opere d'arte che l'esperto collezionista Stefano Bardini riuscì a raccogliere dalle piazze fiorentine: meravigliose opere d’arte e preziosi oggetti di antiquariato, che è possibile tuttora ammirare nelle sale che egli stesso desiderò allestire con gusto scenografico.

Le domeniche in blu si terranno: il 12 e domenica 19 gennaio.

Domenica 12 gennaio h11.00 e domenica 19 gennaio h12.30 Visita al museo Per giovani e adulti

Nel museo si respira la passione che ha animato l’antiquario e connoisseur Stefano Bardini nell’acquisire nel corso della sua vita una quantità così ingente di opere d’arte. La visita permette di conoscere la sua straordinaria collezione, dalle grandi opere – fra cui la Carità di Tino di Camaino o la Madonna dei Cordai di Donatello – alle preziose testimonianze di arti minori quali cassoni, maioliche, tappeti, armi, bronzetti.

Domenica 12 gennaio h12.30  A caccia di opere d’arte Per famiglie con bambini 8/12 anni

Le sale seducenti del Museo Stefano Bardini riassumono i generi e le epoche della storia dell’arte offrendo un affascinante viaggio alla scoperta delle diverse arti. Dai rinomati capolavori – basti pensare ai lavori di Tino di Camaino, Donatello, Antonio Pollaiolo, Guercino e Tiepolo – alle raffinate creazioni di bottega, la collezione è infatti il frutto di un ricercato lavoro di acquisizione e compravendita di opere. I partecipanti saranno coinvolti in una grande asta nella quale potranno immaginare di essere veri e propri appassionati d’arte cimentandosi nella valutazione, nell’acquisto, nella vendita, nel prestito e nel restauro delle opere presenti in museo.

Domenica 19 gennaio h11.00 Blu. Piccole storie di colori Per famiglie con bambini 4/7 anni

Il colore Blu è tra i più popolari dell’odierna civiltà occidentale, ma non era così nei primi secoli dopo Cristo quando il Blu, a eccezione della civiltà egizia, non era nemmeno ritenuto un vero colore. Dopo aver ripercorso caratteri e simboli del Blu nel corso dei secoli – dal lapislazzuli al guado, dall’indaco al blu di Prussia – e aver introdotto il concetto di Blu come colore del mondo celeste, l’attività porta alla scoperta delle storie di quel grande libro che è il cielo, le cui costellazioni sono state prima tradotte in miti da poeti e poi in immagini dagli artisti. Opera di riferimento è L’Atlante del Guercino, leggendario titano che sorregge il mondo e la sfera celeste. Nella seconda parte dell’attività i bambini potranno ricomporre la danza delle costellazioni su un suggestivo “tappeto celeste”.

Durata: 1h15’
Per informazioni e prenotazioni: tel. 055-2768224 mail info@muse.comune.fi.it


Si parla di