Eventi

Passeggiata e concerto alla Fonte della Fata Morgana

Costruita dal mecenate Bernardo Vecchietti tra il 1571 e il 1574, Ia Fonte di Fata Morgana rappresenta un mirabile esempio di architettura da giardino, attribuita all'artista fiammingo Giambologna. Complice la posizione privilegiata e l'inconfondibile colore rosa delle sue pareti, il Ninfeo è da sempre considerato un luogo magico e carico di misteri, tanto da essere ribattezzato “la casina delle fate”. 

Il piccolo edificio si sviluppa come una quinta teatrale con due prospetti contigui. L'ingresso e le finestre sono rivestiti in pietra alberese, materiale lapideo di natura calcarea, mentre sulla sinistra si trova un tabernacolo classicheggiante. All'interno è custodita una fontana in pietra serena, sostenuta da un basamento la cui forma ricorda la coda di un mostro marino. 

Sabato 5 maggio alle ore 16.30, con partenza da piazza Umberto I a Grassina, si terrà una suggestiva passeggiata fino al Ninfeo del Giambologna, a conclusione degli eventi collaterali alla mostra “Con dolce forza”, un'esposizione dedicata alle donne musiciste del XVI e XVII secolo. 

Al termine della passeggiata, si svolgerà un concerto: il duo d’archi Alina Company e Flaminia Zanelli alla viola, in collaborazione con l’associazione “Amici Vicchio di Rimaggio”, eseguiranno la Historia musicata di Maria Robusti detta la Tintoretta con il concerto Oltre alla bellezza & alla grazia.


Si parla di