Eventi

Vintage Selection: ritorna l'evento alla Stazione Leopolda dedicato al vintage. Tutti gli eventi

Dal 27 al 31 gennaio 2016 alla Stazione Leopolda di Firenze ospiterà Vintage Selection: l'evento di abbigliamento, accessori e oggetti di design vintage, in concomitanza con Pitti Filati 78.

Fashion lab che guarda alla moda del passato e sterminato archivio da cui i designer di oggi traggono suggestioni creative, a questa 27esima edizione Vintage Selection si conferma sempre più integrata e collegata al mondo e ai temi di Pitti Filati.

A coinvolgere il pubblico una ricca serie di novità, e un calendario all’insegna di un vero e proprio festival della cultura vintage che offrirà occasioni di shopping, cultura e intrattenimento.

Un’atmosfera da film degli anni Sessanta, tra abiti d’antan, oggetti e accessori di cui oggi, con un filo di nostalgia, torniamo ad apprezzare il fascino autentico. È quella di Vintage Selection, laboratorio di ricerca creativa e innovazione stilistica ma anche punto d’incontro tra le grandi aziende della moda con i loro buyer e fashion designer.

E' possibile richiedere un coupon di 2 euro di sconto da presentare stampato alla cassa del Vintage Selection. Per ottenerlo è necessario registrarsi o autenticarsi.

E in più all’interno della Fortezza da Basso sarà allestita una mostra/vetrina delle collezioni in scena a Vintage Selection, ispirata a "Pitti Generation(s)", tema-guida dei saloni invernali dedicato al superamento delle tradizionali barriere generazionali nella moda contemporanea. 

"V Generation" sarà il motivo-guida del nuovo layout alla Stazione Leopolda curato da Alessandro Moradei, e ispirerà "Vvv Very Vintage Vision", mostra-installazione situata al centro delle due navate, ai due lati delle quali si disporranno gli stand assieme alle altre aree di intrattenimento, di ritrovo e di ristorazione che caratterizzano Vintage Selection. 

"Vvv Very Vintage Vision" tutti i giorni dalle 10 alle 21
La mostra  presenterà diversi outfit forniti dagli espositori che parteciperanno alla fiera. Ogni look sarà composto da capi iconici di epoche diverse, ma in armonia cromatica tra di loro, che evocano le rivoluzioni culturali e di moda dei decenni di riferimento; pezzi talmente forti da sopravvivere al tempo.

A Vintage Selection sarà presente come di consueto la Lounge Area, animata durante l’happy hour da dj set con una selezione musicale appositamente pensata per Vintage Selection. La musica che accompagnerà i visitatori tra gli stand sarà fornita da Radio Toscana, media partner della manifestazione, che realizzerà anche un dj set ispirato alla trasmissione “Disco retrò” e una serie di interviste dedicate ai protagonisti per lanciare e supportare la manifestazione durante il suo svolgimento.
Sarà infine possibile prendersi una pausa dallo "shopping" rinfrescandosi con una dolce merenda al furgoncino Frullallà.

Il progetto TAF –DENIM LAB 
Tutti i giorni dalle 11.00 alle 17.00, con DENIM LAB, un telaio da ricamo consentirà al pubblico di intervenire su un pannello del tessuto versatile per eccellenza, il denim, interagendo con esso tramite i più disparati interventi... dallo strappo, al ricamo, alle applicazioni a caldo. Il visitatore avrà a disposizione una quantità di materiali diversi che permetteranno di personalizzare il denim secondo il proprio gusto.
Sarà così possibile lasciare un'impronta tangibile del proprio stile, e partecipare alla creazione di un vero e proprio “arazzo”.

Sezione remake
Remake è la sezione speciale dedicata alle collezioni delle aziende che realizzano vintage customizzato. Buyer e visitatori potranno acquistare direttamente i capi in esposizione, trasformati e lavorati con tecniche innovative che li hanno riportati a nuovo splendore. Saranno presenti: ATYPYKO; BLACK MARKET; BLOODY EDITH – TUTTIGUFI; BUCATO FRESCHEZZA HAND MADE; RAW MANGO.

Dj Set dalle 19.00 alle 21.00

Mercoledì 27 gennaio 
Dj set ispirato alla trasmissione “Disco retrò” e curato da Lorenzo Magherini
Giovedì 28 gennaio
Lungarno Swap Party
Lungarno, mensile di arte e cultura a Firenze, invita i propri soci e non a frugare nei propri armadi alla ricerca di capi dimenticati da riportare in vita e da scambiare durante due coloratissime ore di dj set dal sound 100% Lungarno, a cura di Michelle Davis. Info: marta@lungarnofirenze.it
Venerdì 29 , Sabato 30 e Domenica 31 gennaio 2016: 
"The New Selection", dj set a quattro mani in cui ogni sera un dj resident Lungarno sarà affiancato da un dj emergente.

Ecco gli espositori protagonisti della 27esima Vintage Selection
A.N.G.E.L.O.;
AGENDA VINTAGE;
ALOE&WOLF VINTAGE SIENA; 
ALT MEANS OLD; 
ANNAMARIA E MARGHERITA VINTAGE; 
BALEVIN BOUTIQUE (BOLOGNA);
CALIX RETRO' & GOCCE DI MEMORIA; 
CAPPI VINTAGE; 
CASAVIVA ANTIQUARIATO E VINTAGE; 
CASTA DIVA VINTAGE; 
CONEY ISLAND VINTAGE;
CUSTODE DEL PASSATO DI BRACALI LARA; 
DEUDA VINTAGE; 
DOGANA VINTAGE; 
DOROTEA VINTAGE PRATO; 
EMAK-BAKIA'; 
FERMATA D'AUTOBUS SOLO VINTAGE; 
GALLERY VINTAGE; 
GAUDELI'S VINTAGE-FIRENZE; 
GIGOLE' - DAL 1947; 
GIRATEMPO VINTAGE QUARRATA (PT); 
GVINTAGE; 
IL NEGOZIETTO - VINTAGE E DINTORNI; 
IL VINTAGE del BUTTERO; 
INTERNATIONAL VINTAGE DELICACIES; 
JEWELS OF FANTASY NYC/ROMA;
KIRKE' VINTAGE CAPRAIA ISOLA;
LAMU' VINTAGE – BOLOGNA; 
LAURA VINTAGE; 
MAGNIFICA PREDA the vintage way;
MAI VISTO RICCIONE; 
MERCURIO VINTAGE – PRATO MILANO;
MILLESIME' SRL ABBIGLIAMENTO VINTAGE;
MINA'S DI ISOLA CECILIA; 
OFFICINE LI VOLSI; 
OLD AND ANCIENT DI ELENA ORSOLINI; 
ONLY ONE BRESCIA;
PARADOX/MORPHEW;
POST POST;
PUNTI DI VISTA SAS; 
PX MILITARY VINTAGE; 
RECOLLECTION by ALBRICI; 
RESURREXI;
RICERCA USED LUXURY BAGS;
ROBERTA POLATO TESSUTI ARREDO; 
SHABBY CHIC VINTAGE; 
SIN CONTROL VINTAGE; 
STREET DOING VINTAGE COUTURE FIRENZE; 
TABATA' VINTAGE; 
TARTAN VINTAGE; 
VENTURINO VINTAGE ARCHIVI TESSILI;
VENTURINO VINTAGE ARCHIVI TESSILI UOMO;
VINTAGEART BOLOGNA; 
VINTAGE MANIA;
VIOLA VINTAGE MARCIANA MARINA;
ZONO ZONO.


Si parla di