Eventi

"Il villaggio e il giardino incantato di Babbo Natale" al Parco d’Arte Pazzagli

"Il villaggio e il giardino incantato di Babbo Natale" al parco d'Arte Pazzagli. Ore 10-13 e 15 -17 animazione per bambini, truccabimbi e laboratori in spazi coperti, la Fabbrica degli Elfi, l’Ufficio Postale, la casa di Babbo Natale e il "Presepe con i personaggi Politici". Fino al 6 di Gennaio, nei giorni 21-22-23-24-25-26 e 29-30-31 dicembre e 1- 4-5-6 gennaio.

L’evento si tiene nel Parco d’Arte Pazzagli, uno dei più importanti Parchi di Arte Contemporanea della Toscana, nel quale sono presenti oltre 200 opere del Maestro Enzo Pazzagli. Con il Patrocinio del Comune di Firenze e la collaborazione del Quartiere 2.

"Il villaggio e il giardino di Babbo Natale" si trovano nell’area iniziale del Parco, dove sono esposti personaggi e simboli del Natale realizzati con l’arte del riciclo. In spazi coperti e riscaldati si svolgono animazione, truccabimbi e laboratori, per avvicinare in modo ludico i bambini al Mondo dell’arte. Ed è presente il “Presepe Politico” idea satirica di Massimiliano Silvestri, realizzata con opere del Carnevale di Viareggio. Un ruolo importante è dato anche all’Eco Art, come le opere denominate “Fiori Fotovoltaici” creati dall’Arch.Silvestri, connubio tra Arte e Tecnologia. Ed è stato rimesso in funzione “L’Albero di Natale” di Enzo Pazzagli, realizzato con contenitori artistici per alimenti in vetro. Inoltre sono esposte le opere degli Artisti e Studenti che hanno partecipato al concorso “EcoRinascimento-il Natale nell’Arte Contemporanea”.
L’evento promuove l’Eco Art, l’Arte del Riciclo, l’Arte Contemporanea, l’artigianato artistico.
Oltre all’animazione natalizia è possibile visitare il Parco d’Arte Pazzagli, passeggiando fra oltre 200 opere d’arte.

Per accedere all’evento è richiesto un contributo minimo di 5€ a persona a sostegno del Parco. Ingresso gratuito per bambini sotto 2 anni e persone diversamente abili.

Mercatino di Natale

Una parte del Parco è dedicata al “Mercatino di Natale”.
Per informazioni e prenotazioni:
ecorinascimento@gmail.com – Tel.3899988456-3477335332.

Come arrivare

Parco d’Arte Pazzagli, Via Sant’Andrea a Rovezzano 5, Firenze

Dall’Autostrada A1 – Uscire a Firenze Sud, proseguire sul raccordo, dopo il ponte sul fiume Arno, girare a destra nel Viale Generale Dalla Chiesa, ed in fondo al viale alla rotonda girare alla prima a destra, andate in fondo alla strada dove c’è un parcheggio di fronte ad una villa rosa, sulla destra della villa c’è un grande cancello con la statua del Pegaso siete arrivati.

Se venite dalla FiPiLI, giunti a Scandicci prendete l’autostrada verso Roma, uscite a Firenze Sud, raggiungete il Viale Generale dalla Chiesa e seguite lo stesso percorso descritto sopra.

Bus: Dalla Stazione Firenze SMN o da Piazza San Marco, prendere il bus “14A Girone”, fermata “Aretina Sant’Andrea”, e scendere le scalette di fronte al Parco.

Parco Pazzagli

Il Parco Pazzagli, si estende per circa 24.000 metri quadrati, circondato da uno splendido paesaggio e costeggiato dall’Arno.
Nel parco 300 cipressi creano una delle sculture viventi più grandi al mondo. Un’opera che si può ammirare in tutta la sua interezza (1500 metri quadrati) solo guardandola dall’alto o su Google Earth, ma che comunque si apprezza anche camminando fra gli alberi.
All’interno del Parco, l’Artista Enzo Pazzagli (autore del “Pegaso” simbolo della Regione Toscana) ha installato circa 200 sculture (la prima “I tre Arlecchini” risale al 1966), e ospita inoltre opere di Guasti ed alcune mucche provenienti dal “Cow Parade”.

In futuro la mostra si amplierà con opere di artisti nazionali ed internazionali. Si terranno inoltre laboratori artistici per bambini ed adulti, eventi culturali e di intrattenimento.

Organizzato da: Associazione Culturale EcoRinascimentoTel.3477335332 – 3899988456 – ecorinascimento@gmail.com


Allegati

Si parla di