Eventi

In Valdelsa 2018: tra ville, castelli e fattorie storiche

“In Valdelsa: tra Ville, Castelli e Fattorie storiche” torna con sei nuovi ed interessanti appuntamenti per scoprire il cuore della Valdelsa e non solo. Questo anno saranno interessati anche i territori di due comuni appartenenti all’unione comunale del Chianti Fiorentino, Tavarnelle Val di Pesa e San Casciano Val di Pesa.

La rassegna "In Valdelsa: tra Ville, Castelli e Fattorie storiche" è promossa dal Comune di Castelfiorentino, in base a un progetto dell'Associazione Cetra realizzato in collaborazione con Teatro C’art, Cantieri Ikrea, Toscana Hiking Experience e lo storico, oltre che guida ambientale, Paolo Gennai, con il patrocinio dei Comuni di Gambassi Terme, Montaione, Montespertoli, Tavarnelle Val di Pesa, San Casciano Val di Pesa e il contributo della Città Metropolitana di Firenze, che anche questo anno ha confermato il suo interesse verso questo progetto.

Il format di tutti gli appuntamenti è rimasto invariato: il trekking e l’intrattenimento artistico sono ancora da considerarsi i capisaldi di questa iniziativa, mentre novità di questo anno sarà l’ingresso della e-bike (bicicletta con pedalata assistita) in occasione di una delle escursioni.

Il filo conduttore che unirà tutti gli incontri sarà nuovamente legato all’esplorazione del territorio nelle sue peculiarità storico-paesaggistiche, ponendo particolare attenzione sulle sue modificazioni morfologiche, naturali o antropiche, sulle personalità di spicco che lo hanno abitato, sui prodotti della terra che lo hanno caratterizzato e sul sistema agricolo che ha dominato per secoli in Toscana, quello delle fattorie.

Al termine dell’escursione, curata da una guida ambientale certificata, tutti i partecipanti raggiungeranno la struttura ospite dove saranno previsti una performance artistica, una visita guidata degli spazi interni della struttura ed infine una degustazione di prodotti tipici locali, in modo da valorizzaree maggiormente la location che ha ospitato l’evento.

Il calendario prevede una ricca varietà di locations:
21 luglio – Castelfiorentino, Villa di Cambiano
4 agosto – Gambassi Terme, Azienda Agricola Pietralta (con tour in e-bike)
8 settembre – Tavarnelle Val di Pesa e San Casciano Val di Pesa, La Ginestra Soc. Coop. Agricola
22 settembre – Montaione, Il Sapito-Poderi Tognetti
6 ottobre – Montespertoli, Azienda Agricola Ripa Verde
14 ottobre – Castelfiorentino, Villa Pucci (data conclusiva in concomitanza con Les Journées Particulières 2018 del gruppo LVMH, di cui fa parte anche la Maison Emilio Pucci)

Il costo delle escursioni (comprensive di intrattenimento e degustazione) è di 12€ (fa eccezione il tour in e-bike del 4 agosto che prevede un costo di 20€).
La prenotazione è raccomandata.


Si parla di