Eventi

Una giornata da film: "Il ciclone" oggi

Una giornata da passare con alcuni attori che fecero parte del cast del film "Il Ciclone" ripercorrendo le principali location tra Firenze, la provincia di Arezzo nel paese di Stia passando per Poppi e nella campagna del comune di Laterina dove è situato il casolare della famiglia Quarini e di Gino. Il film record di incassi nella stagione 1996/1997 è rimasto da allora nei cuori e quindi è stata organizzata una vera e propria uscita in autobus per ripercorrere le orme del film.

A distanza di oltre 20 anni "dal ciclone che soffiò nell'estate del '96" la mattina di domenica 11 giugno a Firenze nei pressi della Stazione di Santa Maria Novella per partire alla riscoperta di quei luoghi. Con noi in veste di cicerone il sindaco fiscalista "Bruno Santini" oltre allo special guest Giuliano Grande "Che ce l'hai gratta e vinci te?" ed il caro Federico Castellani sosia di Ceccherini.

Durante la giornata saranno visitate le varie location del film, fermata nel paese di Stia dove oltre a ripercorrere con Bruno Santini le orme del film è previsto un veloce pranzo alla mitica Trattoria Filetto per tutti i partecipanti in puro stile contadino alla Quarini con Ribollita alla Jimmy Endriss (con rape indiane!) vino "ramato" ed acqua chiaramente del sindaco.

Poi passaggio nella cornice del Palagio Fiorentino con la presentazione del libro di Philippe Chellini ed Enrico Zoi "Il Ciclone quando passa" e la proiezione del DVD "Il Ciclone Oggi" che racconta dalle voci dei protagonisti alcuni divertenti aneddoti della produzione del film realizzato proprio da Bruno Santini con Leonardo Scucchi.

Successivamente verso Poppi nel giorno dell'anniversario della Battaglia di Campaldino, dove l'11 giugno 1289 si affrontano l'armata aretina dei Ghibellini e quella fiorentina dei Guelfi per raggiungere alla fine il tanto amato "casolar de noattri" dove tra foto, selfie ecc.. faremo anche una merenda "Vino & Suino" per poi rientrare prima di cena a Firenze sul lungarno scena della passeggiata tra Levante e Caterina. Per informazioni, costi e prenotazioni visitare la pagina Facebook oppure mandare una mail a ilciclone1996@gmail.com.

BIGLIETTI


Si parla di