Eventi

Ultimo tango a Parigi, il film alla Limonaia

Lunedì 24 agosto ore 21:30 appuntaento con Ultimo Tango a Parigi, il capolavoro di Bernardo Bertolucci insieme ai memorabili Marlon Brando e Maria Schneider.

Un film osannato, criticato, discusso e condannato. Una magistrale interpretazione di Marlon Brando e Maria Schneider con la fotografia magnifica di Vittorio Storaro.

Un americano di mezza età vedovo da poche ore e una giovane parigina si rinchiudono per fare l'amore in un appartamento vuoto di Passy che è caverna primitiva, cella d'isolamento, zattera per naufraghi. Epilogo sanguinoso. Questo film "scandaloso" suggerisce con violenza di prendere sul serio (sul tragico) la verità dell'erotismo.

"Contribuiscono al risultato la luce di Storaro e le musiche di Gato Barbieri per un irripetibile Brando, guidato dal talento di un regista che con la musicale mobilità della cinepresa lega spazio, personaggi, oggetti e décor . Ebbe 14 milioni di spettatori, compresi quelli della riedizione Titanus del 1987. Messo in onda il 21-9-1988 su Canale 5, scorciato di circa 3 minuti. Le sue vicissitudini giudiziarie durarono un quindicennio fino alla sentenza di non oscenità del 9-2-1987 che non cancellò ma scavalcò la sentenza della Cassazione del 29-1-1976 con la cosiddetta condanna "al rogo". "A Ultimo tango è successo di tutto e ha fatto succedere tutto" (T. Sanguineti). 2 nomination agli Oscar: regia e Brando (che ha la voce di Giuseppe Rinaldi, duttile doppiatore di Newman, Clift, Lemmon, Sellers, Sinatra e decine di altri)". Dizionario Morandini.

Area Food a disposizione per tutta la serata dalle ore 19:00 alle 23:30.

La Limonaia - Via Pisana 77, Firenze
Info e prenotazione tavoli
Whatsapp 379.1246227
email: lalimonaiastrozzi@gmail.com
Sito

Misure di prevenzione
L'Accesso al complesso della limonaia di Villa Strozzi è consentito attenendosi a tutte le consuete disposizioni anti contagio. All'ingresso potrà essere rilevata la temperatura dal personale di servizio. Al raggiungimento della capienza massima l'ingresso alla struttura verrà temporaneamente bloccato.


Si parla di