Eventi

Il Trofeo Marzocco in piazza della Signoria il Primo Maggio

Il "Calendimaggio", antica festa della primavera, si celebrava a Firenze, "città del Fiore" il primo giorno di maggio – calende di maggio – con festeggiamenti che si prolungavano praticamente per tutto il mese.

Il Trofeo Marzocco è il torneo tra gruppi storici di sbandieratori che si svolge nel luogo più ambito per le rievocazioni storico-mediovale-rinascimentale d’Italia: Piazza della Signoria.

La storia

Il nome di questa manifestazione risale al periodo della Repubblica fiorentina, il marzocco o marzucco era un leone simbolo del potere popolare. La tradizione dell’animale totemico nella città italiana del medioevo era molto forte, in particolare a Firenze; tale identificazione si riflette in molti stemmi cittadini ed è stato spesso utilizzato in stemmi araldici, l’abitudine di mantenerne ed esporne esemplari era considerato segno di potenza e ricchezza.

Novità 2018

Quest'anno, in occasione del 45° anniversario della fondazione del gruppo i Bandierai degli Uffizi hanno deciso di non gareggiare, invitando gruppi con i quali hanno instaurato rapporti di amicizia in questi anni. 
I gruppi che si esibiranno in questa edizione sono:
Gruppo storico Sbandieratori e Musici citta' di L'Aquila
Sbandieratori di San Gemini
Bandierai e Musici di Castel San Barnaba
Sbandieratori e Musici citta' di Lucca.

Oltre al Trofeo Marzocco saranno inoltre assegnati il premio della Critica intitolato a Filippo Galli e il premio alla Storicità intitolato a Leonardo Artusi.

Il Corteo Storico della Repubblica Fiorentina, accompagna i gruppi partecipanti al torneo, percorrendo le vie cittadine fino a piazza della Signoria, e dopo il sorteggio inizia la gara.

Foto Mauro Sani


Si parla di