Eventi

Torna il Treno natura: viaggio tra i sapori e le meraviglie della Toscana

Treno natura

Viaggiare su un treno d'epoca, dotato della caratteristica locomotiva a vapore. Il sogno di molti, che grazie alla fortunata iniziativa Treno Natura è diventato una splendida realtà.  

Dal 27 settembre all'8 dicembre lo storico convoglio si muoverà lungo i paesaggi più belli della Terre di Siena, portandovi in luoghi fuori dal tempo, alla scoperta di paesaggi mozzafiato e dei sapori locali in 8 diversi appuntamenti. 

Si comincia  domenica 27 settembre con partenza da Siena, viaggiando lungo la campagna e i vigneti del Brunello di Montalcino per arrivare nel borgo di Buonconvento, alla caratteristica Sagra della Val d'Arbia, dove gustare piatti un'ottima chianina, le tagliatelle alla lepre, le pappardelle ai funghi o il cinghiale. Domenica 11 ottobre il trneo a vapore arriva a Vivo D'Orcia, sul Monte Amiata, per la Sagra del fungo porcino, una visita al castello e nel suggestivo bosco. Il 18 ottobre nuovo appuntamento sul monte Amiata per la Festa d'autunno nel borgo di Abbadia San Salvatore.

Domenica 25 ottobre tappa ad Asciano dove si potrà visitare il Museo Etrusco e il Mercatino d'Autunno, assaporando i tipici prodotti di stagione. L'8 novembre il treno storico a vapore, percorrendo la Val d'Arbia e la Valle dell'Ombrone, arriverà a Monte Antico, proseguendo attraverso il Parco della Val d’Orcia, le zone del Brunello di Montalcino e le Crete Senesi.

Il 15 novembre si parte da Grosseto per arrivare nuovamente al Monte Antico fino a San Giovanni d’Asso. Pomeriggio con visita libera al Castello dove si svolge la mostra-mercato del tartufo. Nelle vie del paese esposizione e vendita di prodotti tipici e dell' artigianato locale con spettacoli itineranti.

Il 6 dicembre partenza sempre da Grosseto in direzione Siena, alla scoperta del suo incredibile patrimonio architettonico, storico ed artistico di impronta medioevale. Ultimo viaggio in calendario fissato per il'8 dicembre, con partenza da Fabro (8,55 da Chiusi), viaggiando attraverso le Crete Senesi a arrivo a Torrenieri e con proseguimento in pullman per San Quirico d’Orcia per la tradizionale Festa dell'olio. 

Il costo del biglietto è di 29 euro a persona, gratis per i bambini sotto i dieci anni. Il programma completo è disponibile sul sito ufficiale www.terresiena.it Per informazioni e prenotazioni telefonare a Visione Del Mondo 0577 281834 / 0577 48003 oppure scrivere all'indirizzo info@visionedelmondo.com


Si parla di