Eventi

"Superluna", mai così grande da sessant'anni

Lunedì 14 novembre il cielo notturno avrà una luce del tutto speciale, grazie alla Luna più grande e brillante degli ultimi sessant'anni: è la "Superluna", effetto della coincidenza del plenilunio con il perigeo, cioè il punto di massimo avvicinamento del nostro satellite.

Alle 21.09 ora italiana la Luna si troverà a una distanza di 356.511 chilometri, il perigeo più vicino alla terra dal 1948: il diametro apparente sarà quindi del 14 percento più grande rispetto a una normale Luna piena, mentre l'aumento di brillantezza sarà di circa il 15 percento.

Effetti che tuttavia potrebbero essere difficili da osservare, sia per l'inquinamento luminoso che per "l'illusione lunare", ovvero l'effetto ottico che rende la Luna apparentemente più grande quando è vicina all'orizzonte rispetto a quando è alta nel cielo (una differenza che può arrivare al 300 per cento).

Dove osservarla a Firenze
Per ammirarla appieno l’ideale è fuggire dalla città e scegliere un luogo in cui non ci siano nè smog nè luci artificiali, in modo da godere pienamente dell’effetto.

-Piazzale Michelangelo

-Fiesole

-Collina di Bellosguardo


Si parla di