Eventi

Stornelli e Fornelli allo spazio Instabile: il programma dedicato alle tradizioni popolari toscane

Venerdì 25 giugno allo Spazio Instabile di via della Funga inaugura “Stornelli e Fornelli”, il festival organizzato per celebrare la tradizione popolare toscana. Un festival di tre giorni organizzato da Progeas Family e RF L’Altra Repubblica in collaborazione con Toscana Folk - Centro di Studi sulle Tradizioni Popolari Toscane. 

Un evento supportato anche da Estate Fiorentina, che ha voluto raccogliere l’ambiziosa sfida degli organizzatori: celebrare la storia popolare toscana attraverso le sue note e i suoi sapori, valorizzando un patrimonio culturale ed enogastronomico che è parte integrante della storia della Regione.

Il programma prevede numerose iniziative, tutte a ingresso libero, che hanno come obiettivo una riflessione a 360° sulle tradizioni popolari toscane e la necessità di preservarne un ricordo vivo e vissuto. Non a caso, tra gli ospiti figurano i più prestigiosi nomi fondamentali della musica popolare toscana, da Lisetta Luchini ai Quarto Podere fino a Lorenzo Andreaggi, discepolo di Narciso Parigi; il cantante riproporrà i brani del suo album “Italia, America e ritorno”, curato proprio dal grande stornellatore, che segna un simbolico passaggio del testimone tra Parigi e il suo erede artistico.

Non poteva mancare un omaggio all’altro “mostro sacro” della musica popolare toscana, quel Riccardo Marasco che con i suoi stornelli irriverenti ha fatto ridere i fiorentini anche della tragica Alluvione del 1966. A lui è dedicato l’evento di chiusura del festival, uno spettacolo musicale che ripropone i suoi brani più iconici con delicatezza e simpatia.

La grande protagonista di Stornelli e Fornelli è la tradizione, anche a tavola: per questo l’associazione eno-gastronomica 'Cucinorum' proporrà un menù di piatti poveri della cucina popolare toscana. Perché la cultura popolare passa anche dalla tavola. 

Il programma degli eventi

Venerdì 25 giugno

18:30 Inaugurazione del Festival
Talk sulla storia della Musica Popolare Toscana
Conduce l’incontro Alessandro Bencistà, Presidente del Toscana Folk - Centro di Studi sulle Tradizioni Popolari Toscane.

20.30 “Terra di Toscana” - Stornelli, ballate e canti interpretati dal Coro “Terra Canto Memoria”, diretto da Angela Batoni e Matteo Ceramelli.

21:30 Spettacolo “Alla Toscana” - Recital cantato e condotto da Lisetta Luchini, con il contributo del fisarmonicista Alessandro Moretti. 

22:30 Lorenzo Andreaggi in concerto

Sabato 26 giugno

18:30 Presentazione del progetto "come suona la Toscana" a cura del Dipartimento SAGAS dell’Università di Firenze. Partecipa all'incontro Maurizio Agamennone (professore di Etnomusicologia tra i massimi studiosi di musica popolare in Italia).

22:00 Concerto DE’ SODA SISTERS
Trio femminile che interpreta canti tradizionali livornesi, pisani e fiorentini.

23:00 Concerto QUARTO PODERE
Gruppo fiorentino attivo dal 1992 e creatore del “rock folk agricolo”.

Domenica 27 giugno

18:30 Dibattito “Può la musica contribuire all’identificazione di un popolo, una lingua e di una cultura toscana?”

Partecipano: Mirco Rufilli, (consigliere comunale con delega alla valorizzazione delle tradizioni popolari); Alessandro Bencistà (professore, presidente del Centro Studi Tradizioni Popolari Toscane); Lisetta Luchini - (celebre interprete di musica toscana) e Mauro Vaiani - toscanista e studioso di autogoverni locali

20:30 Concerto Alessandro Giobbi, Marta Materassi e Pasquale Rimolo cantano i più famosi stornelli della tradizione fiorentina.

21:30 Evento in memoria di Riccardo Marasco
Spettacolo Musicato "Noi ti si ricorda così"
Con: Silvio Trotta (mandolino, chitarra battente), Massimiliano Giuntini (voce), Marna Fumarola (violino), Alessandro Bruni (chitarra).


Si parla di