Eventi

Stelle cadenti al Parco d’arte Pazzagli

Porta un plaid per sdraiarti sull’erba ad osservare le stelle. E se volete potrete fare un picnic serale nel Parco portando le proprie vivande. Il Parco è aperto il venerdi, sabato e domenica dalle 18 alle 24. Inoltre ci saranno visite guidate alle ore 19,30 e 22,30. Laboratori artistici dalle ore18 alle 20,30. Ogni bambino potrà portare a casa le sue creazioni.

Per chi lo desidera è possibile prenotare tavoli e sedie per fare il picnic. Si consiglia di portare un golfino per il fresco della sera.

Inoltre sabato 10 agosto il nostro CINEFORUM sarà dedicato alle stelle cadenti con il film “STARDUST” , fantasy con Robert De Niro, Michelle Pfeiffer, Claire Danes, Charlie Cox e Sienna Miller… Il giovane Tristan, si avventura alla ricerca di una stella cadente da donare all’amata Victoria attraverso il regno magico di Stormhold, popolato da unicorni, streghe e pirati volanti, separato dal mondo ordinario da un semplice muro…
Inizio della proiezione alle ore 21,30.

Durante la serata sarà possibile passeggiare fra le opere d’arte, attraverso prospettive e suggestioni create dall’illuminazione del tramonto e notturna.

Ed è aperto il punto snack bar per sorseggiare drink biologici o tradizionali in relax

L’evento si tiene nel Parco d’Arte Pazzagli, uno dei più importanti Parchi di Arte Contemporanea della Toscana, nel quale sono presenti oltre 200 sculture del Maestro Enzo Pazzagli.

CONTRIBUTO DI INGRESSO: Per l’ingresso al Parco è richiesto un contributo minimo di 5€ a persona a sostegno delle spese di manutenzione del Parco e di organizzazione. Ingresso gratuito per bambini sotto 2 anni e persone diversamente abili.

Per informazioni e prenotazioni:
ecorinascimento@gmail.com – Tel.3899988456-3477335332
www.ecorinascimento.com
——————————————

IL PARCO
Il Parco Pazzagli, si estende per circa 24.000 metri quadrati ed è costeggiato dall’Arno.
Nel Parco 300 cipressi creano una delle sculture viventi più grandi al mondo, intitolata “La Trinità”. Un’opera che si può ammirare in tutta la sua interezza (15000 metri quadrati) solo guardandola dall’alto o su Google Earth, ma che comunque si apprezza anche camminando fra gli alberi.
All’interno del Parco, l’Artista Enzo Pazzagli (autore del “Pegaso” simbolo della Regione Toscana) ha installato circa 200 sculture (la prima “I tre Arlecchini” risale al 1966), e ospita inoltre opere di Guasti ed alcune mucche provenienti dal “Cow Parade”.
All’ingresso sono esposti i “Fiori Fotovoltaici” dell’Arch. Massimiliano Silvestri, connubio fra arte e tecnologia, funzionalità ed estetica.

E per i più piccoli sono presenti alcune maschere singole del Carnevale di Viareggio.
————————————–

COME ARRIVARE:
Parco d’Arte Pazzagli, Via Sant’Andrea a Rovezzano 5, Firenze

Dall’Autostrada A1 – Uscire a Firenze Sud, proseguire sul raccordo, dopo il ponte sul fiume Arno, girare a destra nel Viale Generale Dalla Chiesa, ed in fondo al viale alla rotonda girare alla prima a destra, andate in fondo alla strada dove c’è un parcheggio di fronte ad una villa rosa, sulla destra della villa c’è un grande cancello con la statua del Pegaso…siete arrivati.

Se venite dalla FiPiLI, giunti a Scandicci prendete l’autostrada verso Roma, uscite a Firenze Sud, raggiungete il Viale Generale dalla Chiesa e seguite lo stesso percorso descritto sopra.

Bus: Dalla Stazione Firenze SMN o da Piazza San Marco, prendere il bus “14A Girone”, fermata “Aretina Sant’Andrea”, e scendere le scalette di fronte al Parco.

Pista Ciclabile sull’Arno: potete arrivare al Parco percorrendo la bellissima pista ciclabile lungo il fiume Arno che dal centro città va verso il Girone, uscendo a Sant’Andrea a Rovezzano, alle scalette di Via della Mulina di Sant’Andrea.

PARCHEGGIO:
Grande parcheggio sul cavalcavia che va verso Il Girone-Pontassieve. Dopo aver parcheggiato scendete le scalette, percorrete il sottopassaggio della ferrovia, e uscirete di fronte all’ingresso del Parco.

Organizzato da: Associazione Culturale EcoRinascimento
INFO: Tel.3477335332 – 3899988456 – ecorinascimento@gmail.com -
Sito: www.ecorinascimento.com

FacebookTwitter


Si parla di