Eventi

Skytg24 a Firenze: la due giorni con interviste esclusive tra Palazzo Vecchio e Villa Bardini

Due giorni di incontri, dibattiti, interviste con oltre 50 ospiti dal mondo della politica, dell’economia, della cultura, dell’industria, della scienza, dello spettacolo nazionali e internazionali. Questo è il secondo appuntamento con il format che porta l’informazione nelle piazze. Il 25 e il 26 giugno gli incontri saranno in diretta sui canali tv e digital di Sky TG24. Il tema sarà “Le sfide del presente”, per approfondire e raccontare l’Italia che riparte, l’Europa del piano Next Generation EU e il mondo post Covid.

L’evento è stato realizzato in collaborazione con il Comune di Firenze e la Fondazione CR Firenze che hanno messo a disposizione il Salone dei Cinquecento a Palazzo Vecchio e Villa Bardini.

Il programma dell'evento Sky Tg24 live in Firenze

Il programma dell'evento di Sky a Firenze, fonte Sky

Venerdì 25 giugno

Si parte venerdì 25 giugno alle 13 con un tg in diretta da Firenze, seguito da un’introduzione del direttore di Sky TG24 Giuseppe De Bellis e dalla presentazione dei risultati del sondaggio. Poi alle 13.40 si proseguirà con un colloquio con l’astronauta Esa Luca Parmitano. Alle 14 la direttrice esecutiva dell’Ema Emer Cooke e il Coordinatore del Cts e presidente del Consiglio Superiore di Sanità Franco Locatelli parleranno di pandemia, alle 14.40 sarà la volta dell’intervista al Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Franco Gabrielli. Alle 15 interverrà il ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi, dalle 15.25 un talk con i finalisti del Premio Strega: Andrea Bajani, Edith Bruck, Giulia Caminito, Donatella Di Pietrantonio e Emanuele Trevi. Alle 16 un colloquio con la ministra dell’Interno Luciana Lamorgese, quindi alle 16.25 interverrà la ministra per gli Affari regionali e le Autonomie Maria Stella Gelmini, che poi si confronterà con il presidente della Conferenza Stato Regioni Massimiliano Fedriga e con il sindaco di Firenze Dario Nardella. Alle 17 un faccia a faccia con il ministro per l’Innovazione tecnologica e la transizione digitale Vittorio Colao, poi alle 17.30 il ministro delle Infrastrutture e della Mobilità sostenibili Enrico Giovannini incontrerà il segretario generale della Cgil Maurizio Landini e l’economista Lucrezia Reichlin. Alle 18.15 intervista con la leader di Fdi Giorgia Meloni. Alle 18.30 spazio al Tiktocker Khaby Lame, vero e proprio fenomeno dei social con milioni di follower in tutto il mondo. Dalle 18.40 interverrà invece il leader della Lega Matteo Salvini. Dalle 19 puntata speciale de “I numeri della pandemia” con Franco Locatelli e la direttrice dell’Ecdc Andrea Ammon, mentre alle 19.30 ci sarà una puntata speciale di “Sky TG24 Mondo” con lo scrittore Lawrence Wright. Alle 20.35 faccia a faccia con il nuovo leader del M5S ed ex premier Giuseppe Conte. Alle 21 chiuderà il primo giorno di kermesse un’esibizione live della cantautrice Levante.

Sabato 26 giugno

Sabato 26 giugno l’evento riprende alle 9 con un panel sulla comunicazione politica con il portavoce del presidente della Repubblica Giovanni Grasso e la portavoce della Corte Costituzionale Donatella Stasio. A seguire alle 9.35 un panel dedicato alla sostenibilità, con il ministro della Transizione ecologica Roberto Cingolani, il filosofo Luciano Floridi e la responsabile della sostenibilità e della comunicazione di Sky Italia Sarah Varetto. Alle 10.15 l’amministratore delegato di Enel Francesco Starace e lo scienziato Stefano Pogutz si confronteranno sulle sfide dell’energia green. Seguirà alle 10.35 un incontro con Giorgio Moroni, amministratore delegato di FreetoX, il rettore del Politecnico di Milano Ferruccio Resta e l’amministratore delegato di Autostrade per l’Italia Roberto Tomasi, per parlare del futuro della mobilità. Alle 11 si parlerà di Pubblica amministrazione con il ministro Renato Brunetta, mentre alle 11.30 interverrà il segretario del PD Enrico Letta. Alle 11.50 la professoressa Elsa Fornero e il Presidente di Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze Luigi Salvadori parleranno di scenari economici, poi alle 12.15 si parlerà di lavoro con il Country Manager di The Adecco Group Andrea Malacrida, quindi alle 12.30 seguirà un colloquio con il ministro del Lavoro Andrea Orlando. Alle 13.30 la situazione pandemica sarà al centro di un’intervista con il ministro della Salute Roberto Speranza. Alle 14 si parlerà di turismo con il ministro Massimo Garavaglia, mentre alle 14.20 prenderà il via un panel sulla creatività e l’arte con lo chef stellato Massimo Bottura e il direttore della Galleria degli Uffizi Eike Schmidt. Alle 14.45 sarà proposta un’intervista video all’attore internazionale Mattew McConaughey. A seguire alle 15, per parlare di lotta alle mafie, si confronteranno il procuratore della Repubblica di Catanzaro Nicola Gratteri e il direttore della Criminalpol e vice Capo della Polizia Vittorio Rizzi. Alle 15.30 interverrà il leader di Italia Viva Matteo Renzi. Alle 15.45 spazio al futuro dell’Europa con un contributo video da Bruxelles della vicepresidente della Commissione europea Marghrete Vestager. Alle 16 un colloquio con un nome che ha fatto la storia della musica italiana: Gianni Morandi. Alle 16.30 interverrà il vicepresidente di Forza Italia Antonio Tajani, mentre alle 16.45 si torna a parlare di futuro dell’Unione con una video intervista realizzata a Bruxelles all’Alto rappresentante per la politica estera UE Josep Borrell. Alle 17 un faccia a faccia con il ministro degli Esteri Luigi Di Maio. Alle 17.30 torna la musica e la cultura con l’artista internazionale Andrea Bocelli. Alle 18 chiuderà la serata un’intervista al campione di calcio Alessandro Del Piero e a seguire interverranno il sindaco di Firenze Dario Nardella e Lavinia Nocelli, tra i vincitori del Premio Letizia Leviti, dedicato alla memoria alla storica giornalista di Sky TG24 prematuramente scomparsa nel 2016.


Si parla di