Eventi

Università: simulazione del test d'accesso a medicina e alla Bocconi

Una prova generale per capire il proprio livello di preparazione e imparare a gestire l’ansia: domenica 17 dicembre doppio appuntamento all’Educandato del Fuligno di Firenze con la simulazione gratuita del test di ammissione alla facoltà di medicina e all'università Bocconi di Milano, rispettivamente alle ore 15 e alle ore 16. La simulazione, a cura di Logical Education, è gratuita e aperta a tutti gli studenti delle scuole superiori e universitari, ma i posti sono limitati (30 in tutto). Info e prenotazioni: info@logicaleducation.it – tel. 328 3623773.

Un modo per mettersi alla prova e prendere confidenza con una materia misconosciuta ai più, ma che pesa tantissimo nei test di accesso alle facoltà a numero chiuso: la logica. I quesiti di logica, infatti, rappresentano circa la metà del punteggio per quanto riguarda gli aspiranti bocconiani, che dovranno confrontarsi anche con la matematica, mentre per circa un terzo per chi sceglie le professioni sanitarie e dovrà farsi trovare preparato anche sulle materie scientifiche.

La simulazione sarà in tutto e per tutto simile a quella ufficiale: 100 minuti per rispondere a 60 quesiti nel caso di Medicina, Odontoiatria e Professioni Sanitarie, 120 minuti per 100 quesiti nel caso dell’Università Bocconi di Milano. Il test della Bocconi, una delle più rinomate università in campo di scienze economiche, è molto simile a quello dell’Università Cattolica di Milano e pertanto può essere utile anche a chi volesse intraprendere questa strada.

In aula ci saranno i docenti di Logical Education, associazione senza scopo di lucro che si occupa della diffusione della cultura della logica e del pensiero critico tra le giovani generazioni, impegnata da anni in corsi di preparazione ai test di accesso all’università e altre attività nelle scuole di Firenze e dintorni.


Si parla di