Eventi

"Shaping Light" - mostra fotografica collettiva

Shaping Light è una mostra fotografica collettiva incentrata sui processi alternativi e sulla rivisitazione della stampa in camera oscura.

Curata da Chiara Salvi e ospitata da Studio BONG la mostra propone undici artisti internazionali, aprirà al pubblico sabato 4 Novembre alle ore 18:00, con rinfresco e presentazione delle opere.

Nella sua forma più pura la fotografia è una combinazione di pochi e basilari ingredienti: la luce e una superficie sulla quale registrarla.

La luce è il mezzo, tutto inizia dalla luce.
Possiamo dunque controllarla?
Plasmarla a nostro piacimento?
E' proprio la luce, l'inizio e la fine della fotografia?

Shaping light è una mostra che sfida la caratteristica bidimensionale dell’immagine fotografica, aggiungendo e rimuovendo livelli, frammentandoli ed enfatizzando la loro fragile natura.
Gli artisti che presentiamo destrutturano la loro pratica fotografica disgregando i canoni della fotografia tradizionale, esplorano i processi pre-digitali con un vigoroso entusiasmo per la sperimentazione.

Shaping light è semplificazione, concepire la fotografia come esperienza, processo e performance, il prodotto finale è il risultato di azioni umane e un’attiva interazione con, tra, e per mezzo dei materiali.
L’artista genera linee, tracce e figure imprevedibili, delinea il confine fra astrazione e surrealismo, tecnica ed estro.


Si parla di