Eventi

"Strade bianche vino rosso": concorso di bellezza d'auto storiche

Un pezzo di storia dell’automobilismo sfila in Toscana, grazie al lavoro di Automobile Club Firenze e Scuderia Biondetti. Domenica 14 ottobre tornerà infatti, tra le colline del Chianti, “Strade Bianche Vino Rosso”, il concorso di eleganza dinamico di auto storiche, giunto quest’anno alla terza edizione. Un appuntamento che unisce l’eleganza delle auto presenti (sfileranno grandi miti dell’automobilismo come Ferrari, Maserati, Jaguar, Alfa Romeo, Lancia, Mercedes, Cisitalia, Austin Healey, Stanguellini, OM e molti altri) con la bellezza di un territorio unico come il Chianti.

Elemento che caratterizza fortemente questa manifestazione, rispetto al resto dei concorsi di eleganza per auto storiche è che, nel caso di Strade Bianche Vino Rosso, le vetture possono essere ammirate in movimento, al contrario dei tradizionali concorsi dove queste vengono presentate in modo statico, per essere poi valutate dai giudici. Non si tratta quindi di una gara vera e propria, motivo per cui, al termine del percorso non verrà decretato un vincitore, ma sarà scelta la vettura più bella.

La partenza è prevista alle 11 alla Pieve di San Donato, dove le auto si ritroveranno dalle ore 10, per procedere poi in direzione Castellina, verso il delizioso Borgo di Cedda, per attivare fino al Castello di San Donato in Poggio. Al termine verrà messo in palio il 4° Trofeo Memorial Roberto Segoni (offerto dall’Automobile Club Firenze), dedicato al celebre designer di auto e docente universitario, il cui nome resterà legato alla vettura riconosciuta come la più bella del concorso. Lo scorso anno a potersi fregiare di questo titolo fu la Lancia Aurelia B 24 del 1955 di Stefano Piccolo.

Nel corso della giornata è prevista anche un’asta di beneficenza il cui ricavato andrà all’Associazione Toscana Fibrosi Cistica Onlus.

Strade Bianche Vino Rosso è una manifestazione nata dall’idea del giornalista Lorenzo Caffè, ed è organizzata dalla Scuderia Clemente Biondetti, in collaborazione con l’Automobile Club Firenze.


Si parla di