Eventi

"Schianti freeride", torna la gara dei tricicli artigianali a Rufina

Dopo il successo dell'anno scorso ritorna domenica 16 ottobre lo "Schianti Freeride" a Rufina (Firenze), l'unico evento in provincia di Firenze dedicato ai Drift trikes, i tricicli artigianali utilizzati per lanciarsi in discesa sulle tortuose strade di colina o montagna.

Si tratta di una disciplina sportiva nata negli States, molto divertente che unisce il mondo del downhill e quello del drifting automobilistico e che nel giro di pochi anni si sta diffondendo in tutta Europa, solo in Toscana il numero dei praticanti supera il centinaio.

Praticamente utilizzando questi particolari mezzi a 3 ruote su una discesa asfaltata, la ruota anteriore mantiene aderenza e traiettoria mentre quelle posteriori, essendo in plastica dura, non aderiscono all'asfalto perdendo aderenza e innescando la derapata, un meccanismo che in questo modo rende precaria la tenuta di strada e di conseguenza i piloti sono sempre al limite della permanenza in pista.

La manifestazione organizzata dall'associazione Ykky Group ASD con il patrocinio del Comune di Rufina e della Federazione Italiana Cart's , l'ente che gestisce a livello nazionale questa singolare disciplina, prevede il ritrovo alle 8.30 in Piazza Umberto I, da lì il via ad una una giornata di discese che si protrarrà fino a tardi pomeriggio

All'evento, oltre ai 'tricicli da drift', potranno partecipare anche i Longboard, gli Streetluge, gli Inline ed infine le Gravity Bike, altre funamboliche e divertenti discipline provenienti dal mondo dello skateboard, del rollerblade e del ciclismo BMX che fanno della discesa gravitazionale la loro peculiarità.

Il tracciato che ospita il freeride è lungo 2300 metri con una pendenza media del 6,5%, prevede la partenza in località Casi e scende a Rufina da via Luciano Celli fino a Piazza Umberto I dove sarà situato il traguardo.

Gli organizzatori da oltre 1 mese hanno dichiarato il tutto esaurito a livello di iscrizioni, le richieste sono giunte numerosissime e molte adesioni provengono da partecipanti da fuori Regione, come Emilia-Romagna, Marche, Umbria e Liguria.

L'YKKY Group ci tiene a sottolineare il ruolo promozionale della manifestazione nei confronti della della Val di Sieve e del Mugello, l'intento è quello di incuriosire ed interessare non soltanto la gente del posto, ma di avvicinare i numerosi appassionati e curiosi di questa disciplina della Toscana e della vicina Romagna.

Non mancherà lo spettacolo , i piloti saranno liberi di cimentarsi in evoluzioni, 'traversi', freestyle ed ingaggiare delle piccole bagarre; ci sono tutti gli ingredienti perché sia una bellissima festa di sport all'aria aperta.

Il Comitato Organizzatore si adopererà di rendere sicuro il tracciato, proteggendo i tratti ritenuti più insidiosi con balle di paglia e tavoloni da muratore, tutto il percorso sarà presidiato da volontari delle associazioni locali.

Inoltre esso raccomanda al pubblico di fare attenzione al passaggio di questi veicoli , di stare ai lati della strada in posizioni sicure e di limitare il più possibile l'attraversamento della carreggiata.

Ricordiamo che l'ingresso sul tracciato di gara è gratuito.


Allegati

Si parla di