Eventi

San Lorenzo 2018 a Firenze: corteo storico e cocomerata gratuita

La città di Firenze festeggia il suo co-patrono: appuntamento venerdì 10 agosto con le tradizionali celebrazioni di San Lorenzo. Come ogni anno, si comincia la mattina con la sfilata del corteo della Repubblica fiorentina, che partirà alle 10.00 dal Palagio di Parte Guelfa diretta verso la Basilica in Piazza San Lorenzo.

La sfilata si svolgerà attraverso Via Porta Rossa, Via Vacchereccia, P.zza Signoria- dove si unirà al Gonfalone del Comune di Firenze - Via Calzaiuoli, P.zza San Giovanni, Via Martelli, Via dei Gori. Nella Basilica di San Lorenzo si celebrerà quindi la tradizionale Santa Messa con l’offerta dei ceri e la benedizione della città.

La sera i cittadini sono tutti invitati a festeggiare la notte delle stelle cadenti in piazza San Lorenzo, sul lato del Canto dei Nelli. I festeggiamenti avranno inizio alle ore 20.00 col tradizionale concerto bandistico organizzato da don Marco Viola, parroco di San Lorenzo e proseguiranno, intorno alle 21.00, con la distribuzione gratuita di penne al ragù, cocomero, panna e yogurt.

L'evento è stato presentato in Palazzo Vecchio dal presidente del Quartiere 1 Maurizio Sguanci insieme a Claudio Bianchi, presidente Confesercenti Firenze, Massimo Ciucchi di Conad Tirreno, Aldo Corsano, presidente Confcommercio Firenze, Antonio Petrucci dei Cuochi Fiorentini.
 


Si parla di