Eventi

Sagra del Marrone e dei frutti del Sottobosco

L'appuntamento del 25 ottobre è stato annullato

Palazzuolo sul Senio si sta preparando ad onorare il proprio prodotto principe: il marrone del Mugello IGP. Nelle quattro domeniche di ottobre, 4, 11, 18 e 25, si terrà la Sagra del Marrone e dei frutti del Sottobosco organizzata dalla ProLoco di Palazzuolo sul Senio.

Ci sarà lo Stand Gastronomico presso la Casa del Villeggiante, con servizio da asporto (12.00-14.00) , che vi proporrà un ricco menù: crostini di fegatini, gli immancabili tortelli di erbe e di patate, polenta, polletto, porchetta e patate. E se cercate qualche sfiziosità lasciatevi tentare anche dagli stick di polenta. Potrete prendere il vostro ordine caldo e fumante e gustarlo, godendo dello spettacolare scenario autunnale carico di colori ottobrini, sul lungo fiume. Se invece siete amanti di piadine farcite sarete accontentati, perché troverete anche questa alternativa nel chiosco-piadineria. In piazza IV Novembre ci saranno gli stand con i dolci che esalteranno il gusto dei Marroni e della sua farina: troverete l’intramontabile torta di marroni, topini, tortellini, cantucci con farina di castagne, castagnaccio e anche lo struel.

A Palazzuolo sul Senio non mancheranno gli stand dei mercatini tra i quali si potrà passeggiare accompagnati dalla musica itinerante dei Maggiaioli. Tutte le domeniche della sagra chi vorrà potrà partecipare a Storivicoli: una passeggiata guidata tra i vicoli di Palazzuolo, per scoprire storia, arte e curiosità del borgo. Una visita "insaporita" da aneddoti locali. Ad ogni passo qualcosa da scoprire; per informazioni e prenotazioni contattare l’Ufficio Turistico di Palazzuolo sul Senio - max 10 persone.

Chi vuole mangiare buonissime castagne e scoprire di più sul territorio mugellano non può perdersi il Museo Archeologico dell’Alto Mugello e il Museo delle Genti di Montagna, che si trovano all’interno del Palazzo dei Capitani. L’edificio storico per eccellenza di Palazzuolo sul Senio dove è impossibile non scattare qualche foto.

Tutte le proposte saranno organizzate rispettando le normative anti-covid.


Si parla di