Eventi

La sagra del Carciofo a Empoli

La Sagra del Carciofo Empolese cresce, si espande e va a occupare uno spazio più grande e più centrale per attrarre ancora più visitatori e per promuovere ancora di più l’ortaggio tipico di questo territorio.

L’edizione 2016, organizzata come sempre dall’associazione culturale La Costruenda, si rafforza grazie alla collaborazione con l’Anpi Empoli, l’Associazione Nazionale dei Partigiani Italiani.

Sono dunque molte le novità che la quinta edizione della sagra offre. Come detto la location, si passa dal circolo Arci del Pozzale al Palazzo delle Esposizioni, in piazza Guido Guerra, a Empoli. Sede più ampia e confortevole per i visitatori, meglio utilizzabile per gli organizzatori e sicuramente raggiungibile più facilmente e visibile. 

Inoltre aumentano i giorni dedicati alla delizia nostrana. La Sagra del Carciofo partirà giovedì 28 aprile, per proseguire il 29, 30 Aprile, 1° Maggio, quindi pausa per riprendere ancora di giovedì per il finale: 5, 6, 7 e 8 Maggio.

Ma le novità non finiscono qui. Come detto nasce infatti quest’anno la collaborazione con la storica associazione Anpi di Empoli che organizza in quei giorni il festival “Io Resisto”, sempre al Palazzo delle Esposizioni, con musica di qualità, incontri culturali, mostre e spettacoli.

Per la prima volta saranno presenti anche 'nuove' componenti del gruppo servizio ai tavoli e in cucina: sei donne detenute della Casa Circondariale femminile di Empoli, che lavorano nell'azienda agricola attigua al carcere gestita da La Costruenda. Sotto la misura dell'art. 21- lavoro all'esterno dei detenuti/e e internati - potranno far parte del personale della 'Sagra del Carciofo'. Una grande opportunità di lavoro e di crescita in un contesto sociale che è un’occasione per fare esperienza in vista di un prossimo futuro di libertà.

I volontari dell’associazione culturale La Costruenda sono al lavoro con decine di volontari per offrire un servizio all’altezza e piatti prelibati: la specialità del Carciofo Empolese e della Valdelsa è declinato in tutte le salse. Dall’antipasto al dolce la cucina sarà tutta a base di carciofo.

La ristorazione sarà aperta la sera dalle 18.30. Faranno eccezione due pranzi, esclusivamente su prenotazione, il 1° e 8 Maggio. Per prenotarsi: Giancarlo 338 5605627 e Franco 339 7867687.

CELIACI - La cucina è anche attrezzata per offrire pietanze senza glutine per un menù che coinvolge quindi tutti i palati. Ingresso libero per tutti.

IO RESISTO - Come detto, insieme alla Sagra del Carciofo, il Palazzo delle Esposizioni ospita anche il festival organizzato dall’Anpi di Empoli, Montelupo Fiorentino e Fucecchio.

Dal 28 aprile all’8 maggio saranno undici i giorni di eventi, musica, spettacoli teatrali ed iniziative culturali, col patrocinio del Comune di Empoli.

Saranno presenti numerose associazioni del territorio, tutte le sere è previsto ingresso gratuito.
 


Si parla di