Eventi

Sagra dell’Affrico: piatti della tradizione in occasione di Campo di Marte in Fiera

Domenica 7 maggio a Campo di Marte torna “Campo di Marte in Fiera”, la grande fiera mercato in Viale Manfredo Fanti, con stand di abbigliamento, gastronomia, oggettistica per la casa e artigianato locale. In occasione della Fiera, l’US Affrico organizza la Sagra dell’Affrico, che si svolgerà negli spazi esterni della polisportiva di Viale Fanti, dalle ore 12 alle ore 15.

Il menù della Sagra dell’Affrico

Tra i primi non mancheranno quelli tipici della tradizione locale, come i tortelli mugellani al ragù toscano, oppure piatti classici come le penne alla carrettiera con ricotta salata. Come secondi gli Chef dell’Affrico propongono lo stinco al forno o la rosticciana e salsiccia con contorno di patate arrosto. Non potevano mancare in menù i fritti croccanti e gustosi, ormai diventati un “cult” delle sagre dell’Affrico: i carciofi fritti e le patatine fritte.

E per concludere in dolcezza: la crostata di frutta fresca con crema chantilly e i tradizionali cantucci e vin santo, che accompagnano perfettamente la fine pasto.

Domenica 7 maggio è l’occasione giusta per passare una giornata nel quartiere di Campo di Marte, passeggiare tra le bancarelle della fiera e regalarvi una pausa gustosa all’insegna della buona tavola e delle tradizioni toscane in compagnia della comunità dell’Affrico. Non mancate.


Si parla di