Eventi

Rievocazione storica della Passione di Cristo a Grassina

A Grassina, nel Comune di Bagno a Ripoli, a sud di Firenze, la sera del Venerdì Santo si mette in scena ogni anno la Rievocazione Storica della Passione di Cristo. Un evento spettacolare e suggestivo con molti figuranti, effetti scenici, musica. La rievocazione nasce nel XVII secolo e si sviluppa con l'opera di Leonardo da Porto Maurizio, fondatore del convento dell'Incontro, promotore in tutta la Toscana di processioni di penitenza, e ideatore della "Via Crucis".

Successivamente con il trascorrere degli anni e con l'evoluzione del sentimento religioso popolare questa manifestazione è diventata uno spettacolare esempio di teatro religioso en plein air, un evento molto spettacolare in ambienti di raro fascino.

La sfilata del corteo storico si svolge nelle vie del paese, a partire dalle 20:45. Dalle 21:15 sul Calvario vengono rappresentate le scene della vita e della Passione di Cristo. Al Corteo partecipano circa 500 figuranti in costume, mentre sul Calvario si ammirano circa 100 interpreti, a tutto ciò si aggiungono musiche e luci creando nell'insieme un effetto di alta drammatizzazione.

Cambia la viabilità

Per quanto riguarda la viabilità, la SR 222 Chiantigiana sarà chiusa al transito dei veicoli, dalla località Ponte a Niccheri fino all’intersezione con Via di Tizzano, dalle 19 fino al termine della manifestazione prevista per le 24 circa.

Di conseguenza anche le seguenti vie saranno chiuse al transito dei veicoli : via Ponte del Lepri; via Costa al Rosso (da via Pian di Grassina fino a piazza Umberto I); via Tegolaia; via Pian di Grassina (da via Costa al Rosso fino a via San Martino); via delle Fornaci; via San Michele a Tegolaia (da via Chiantigiana fino a via 4 Agosto). 

In tale orario ai mezzi Ataf sarà consentito raggiungere Grassina, fino all’intersezione con via Borgo Sani, dove l'autobus effettuerà il capolinea provvisorio per poi tornare verso Firenze transitando per via Borgo Bartolini. 

Per quanto riguarda il servizio di raccolta dei rifiuti porta a porta, nelle vie interessate dal passaggio del corteo storico, il conferimento del rifiuto multimateriale dovrà avvenire la mattina di sabato 31 marzo dalle 7 alle 9, anziché la sera di venerdì 30 marzo. Di seguito l'elenco delle strade interessate dalla variazione: via Chiantigiana dal numero civico 127 al numero civico 297 - dal nc. 64/E al nc. 258; via Ponte del Lepri – tutta; via Costa al Rosso dal nc. 1 al nc. 33 - dal nc. 2 al nc. 38; piazza Umberto I – tutta: via Tegolaia – tutta; via Pian di Grassina dal nc. 1 fino al nc. 217 - dal nc. 2 fino al nc. 174; via delle Fornaci – tutta; via Lorenzoni dal nc. 1 fino al nc. 17 - dal nc. 2 fino al nc. 34; via Piccagli – tutta. 

Sempre in tema di rifiuti, con l'occasione si informa anche che, a causa di un'assemblea dei lavoratori Uil di Alia, indetta per giovedì 29 marzo, l'ecostazione di Campigliano potrebbe rimanere chiusa dalle 10 alle 15.30. 
Informazioni: Call Center Linea Comune, tel. 055.055, da lunedì a sabato, ore 8-20.


Si parla di