Eventi

Cavalieri e dame alla corte degli Ubaldini: la rievocazione storica a Palazzuolo

Torna l'appuntamento con il Medioevo a Palazzuolo sul Senio. "Un Anima ci guida" questo il tema dell'edizione 2018 di "Medioevo alla Corte degli Ubaldini" dal 20 al 22 luglio.

Nelle aree aperte nella parte antica del paese si alterneranno le manifestazioni che ripercorreranno le usanze degli anni tra il 1100 e il 1400. Molti sono gli spettacoli e gli allestimenti che mutano di giorno in giorno offrendo continuamente nuovi giochi, nuovi mercati, nuovi combattimenti, nuovi spettacoli teatrali.

Le aree degli accampamenti militari sono a disposizione per lezioni didattiche e visite guidate mentre i vari gruppi di intrattenimento dislocati nei vari angoli del borgo fanno divertire ed intrattengono i turisti coinvolgendoli nella manifestazione. 

Le osterie propongono menù a tema e facendo assaporare i vecchi e nuovi piatti della cucina locale. 

Un appuntamento che si ripete da 25 anni e che ogni volta richiama migliaia di partecipanti. 

E’ possibile noleggiare costumi e partecipare direttamente alla manifestazioni, agli spettacoli ed ai cortei (per maggiori info contattare direttamente l’associazione info.osteghibellina@gmail.com).

Tra gli eventi ricordiamo il lancio dei coltelli, il rito della purificazione dell'anima, il palio della Campana, spettacoli di giocoleria con il fuoco, musica e danze.

Il programma


Si parla di