Eventi

"Ricordati di te" a Simultanea Spazi d'Arte

Presso Simultanea Spazi D’Arte, associazione artistico-culturale e spazio curatoriale, diretta dalle storiche e critiche d’arte Roberta Fiorini e Daniela Pronestì, prende avvio il 19 novembre 2018, la mostra “Ricordati di te” della fotografa Annarita Franza. La personale durerà fino al 29 novembre e sarà visitabile dal lunedì al venerdì in orario 16-19. Il finissage è fissato per giovedì 29, alle ore 17.30.

L’esposizione, ad ingresso libero, è dedicata al padre dell’artista, Luigi, scomparso nel febbraio dello scorso anno. In sua memoria, le opere esposte potranno essere acquistate previo libera offerta ed il ricavato sarà devoluto all’AIMA - Associazione Italiana Malati di Alzheimer.

Il percorso espositivo propone al visitatore oltre 40 scatti in bianco e nero, inediti ed estrapolati da un progetto fotografico iniziato nell’estate del 2013 che raccontano secondo una prospettiva intimistica la città di Firenze e le emozioni dei volti che vi transitano. Le istantanee proposte fanno capo al genere della fotografia di strada (streetphotography) e rappresentano un foto-racconto che intende restituire al visitatore le emozioni delle persone che si muovono fra le strade, i vicoli, le piazze del Centro Storico Fiorentino; sensazioni e stati d’animo che l’occhio fotografico sottrae alla frenesia del tempo moderno in una passeggiata ideale attraverso tre sale espositive, ove trova espressione la quotidianità silenziosa di una città che al di là delle mode e del turismo, non ha visto snaturare il proprio volto umano.

Nella seconda sala, la macchina fotografica incontra la sensibilità di un poeta d’eccezione, Luigi Dei: alcuni brani tratti dalle sue liriche - pubblicate sul profilo Facebook e sul volume Diario Social di un Rettore 3. Scrivendo appunti di-versi (Firenze University Press, 2018). L’Autore sarà presente al finissage e gli intervenuti saranno omaggiati di una copia dell’opera. La proposta meta-letterario è dunque il contraltare di una serie di scatti che ricordano l’assoluta necessità di riprendere contatto con la propria interiorità, in un momento storico in cui l’oggi propone una routine che divide anziché unire.

Annarita Franza
Fiorentina d’azione, ha un’età che non si invidia più. Fotografa specializzata in ritrattistica non in posa ed in fotografia di strada, predilige la tecnica del bianco e nero. Ama definirsi una “vecchia fotografa”, essendosi formata su macchine analogiche ed avendo respirato l’odore degli acidi per lo sviluppo e la stampa nello studio e laboratorio fotografico di famiglia “Photo-Lab” che ha gestito per oltre dieci anni. Gli esseri umani colti nella loro attività d’elezione, vivere la vita, sono i suoi modelli d’ispirazione.


Si parla di