Eventi

"A settembre in piazza della Passera": rassegna culturale tra cinema e poesia

Da martedì 6 a venerdì 9 settembre torna “Settembre in piazza della Passera”, la rassegna giunta alla sua sedicesima edizione e che come sempre andrà ad animare questo angolo di Oltrarno tanto amato dai fiorentini con un ricco cartellone di eventi.

Per il terzo anno consecutivo, la programmazione si aprirà con il festival di poesia e performance PPPP_LaPasseraPoesia\/PerformanceInPiazza, a cura della poeta e performer Rosaria Lo Russo. La prima sera andrà in scena un’accesa gara di Poetry Slam, mentre la seconda si terrà la presentazione in anteprima a Firenze della sua ultima opera “Nel nosocomio”, seguita dalla spoken music della coppia Lello Voce/Frank Nemola. Giovedì e venerdì, poi, due serate dedicate alla musica dirette come sempre da Alessandro Di Puccio: la prima sera sarà dedicata a un ambizioso, quanto coinvolgente, progetto di fusione tra arti visive e musica, mentre l’ultima serata darà spazio ai giovani talenti, con un’inedita commistione di linguaggi, dal jazz alla classica, dalla lirica alla musica popolare.

PROGRAMMA

Martedì 6 settembre | ore 21.00
PPPP_LaPasseraPoesia\/PerformanceInPiazza – Poetry Slam

Settembre in Piazza della Passera si apre con un’accesa serata di Poetry Slam che scalderà la piazza e gli animi: forma d’espressione individuale già diffusa in Europa e in America, lo Slam è una gara poetica (valida per il campionato L.I.P.S. Lega Italiana Poetry Slam 2016/17) che prevede una giuria popolare estratta dal pubblico invitata a decretare il vincitore. Praticato nei luoghi pubblici e considerato una delle forme più vive e rivoluzionarie della poesia contemporanea, lo Slam mette in arte l’espressione popolare e, lungi da scavalcare la critica, invita il pubblico a farsi esso stesso giudice, stabilendo così un nuovo rapporto tra questo e il poeta. Il maestro di cerimonia, conduttore della gara e della serata, sarà Lello Voce, mentre sul palco si sfideranno, a suon di versi, Paolo Gentiluomo (Genova-Milano), Marcello Frixione (Genova), Francesca Genti (Torino-Milano), Marthia Carrozzo (Lecce-Firenze), Lidia Riviello (Roma), Simone Savogin (Como), Tiziana Cera Rosco (Milano) e Julian Zhara (Venezia).

ore 18.30
Settembre Extra – Parla con i Muri

Una passeggiata urbana tra le opere di Clet, Blub, Exit Enter e le scritte del popolo dei muri, con Maria Paternostro in collaborazione con ScandaloSoBrio. Partenza da piazza Poggi, sotto la Torre San Niccolò, alle ore 18.30 (prenotazione obbligatoria, max. 30 persone, all’indirizzo mariapat@informacitta.net o al numero 348 2416549). Al termine della passeggiata, slide-show in Piazza della Passera.

Mercoledì 7 settembre | ore 21.00
PPPP_LaPasseraPoesia\/PerformanceInPiazza – “Nel Nosocomio” e a seguire “Il Fiore Inverso”
La seconda serata della rassegna continua all’insegna della poesia con “Nel nosocomio”, una performance ispirata all’ultima omonima opera poetica di Rosaria Lo Russo, allegoria dell’Italia contemporanea. In un non meglio identificato cronicario composto di morti tenuti in vita a suon di fitness e zone relax, si agita un gruppo di non-anime in pena di ogni estrazione asociale e sub culturale, interpretate dagli attori della Compagnia del Teatro delle Arti di Lastra a Signa, insieme all’autrice Rosaria Lo Russo: Rosanna Gentili, Francesco Mancini, Gianfranco Quero, Giusi Merli (interprete del film premio Oscar La grande bellezza) e la voce registrata della giovane attrice fiorentina Gaia Nanni. La performance “Nel nosocomio” è guidata dal poeta e critico letterario, Marco Simonelli. Musiche di Massimo Liverani. La performance è guidata dal poeta performer, qui in veste di critico letterario, Marco Simonelli.
La serata prosegue con “Il Fiore inverso”, una performance di poesia e musica di e con Lello Voce e Frank Nemola, un vero e proprio ‘libro da leggere con le orecchie’.

Giovedì 8 settembre | ore 21.30
Fu.Ori – Fusioni di Orizzonti 
Torna in piazza, dopo tre anni, un grande evento multimediale: un concerto che si muove sul doppio binario della musica e dell’arte visiva (fotografia, cinema, pittura), uno spettacolo progettato e realizzato dall’omonimo collettivo costituito da artisti provenienti dall’ambito delle arti visive come Piero Mazzoni, Paolo Lauri, Rosalind Keith, Alessandro Visconti e Giacomo De Bastiani, insieme ai musicisti e compositori Alessandro Di Puccio e Marco Lamioni. Sequenze inedite e altre estratte da progetti multimediali già presentati proprio sul palco di piazza della Passera, come The Sthendhal Sindrome di Visual Orchestra (con Alessandro Visconti) e Exp di Curved Lights. La formazione dell’ensemble musicale è costituita da Alessandro Di Puccio (vibrafono, percussioni), Marco Lamioni (chitarra), Simone Santini (sax alto, oboe, flauto, ewi), Luca Marianini (tromba), Renato Cordovani (clarinetto, clarinetto basso), Marco Gallenga (violino), Massimiliano Calderai (pianoforte) e Francesca Taranto (voce, basso acustico).

Venerdì 9 settembre | ore 21.30
RANDOM (musica, senza?)
La rassegna si chiude con la serata-concerto insieme ai migliori giovani allievi del corso di jazz del Conservatorio Luigi Cherubini e del CAM di Firenze. Dal jazz alla musica classica, alla “extracultura” popolare: una panoramica percorsa senza pause, in assenza di soluzioni di continuità ma soprattutto senza passaggi guidati. In modalità random si passerà dall’esecuzione di un quartetto di un autore classico all’improvvisazione jazzistica su un tema di Miles Davis, ad un’aria d’opera alle atmosfere klezmer e così via. Un invito a fruire di quanta più musica possibile senza alcun limite. Sul palco i migliori allievi delle due più importanti scuole di musica fiorentine, il conservatorio Luigi Cherubini e il CAM_Centro Attività Musicali unite in un progetto che mira a trovare spazi espressivi per le proposte di giovani musicisti. Sedici musicisti per quattro ensemble musicali, provenienti dal Conservatorio L. Cherubini – il quartetto d’archi diretto dal M° Alina Company, il quartetto di clarinetti diretto dal M° Fabio Battistelli e il piccolo ensemble vocale lirico diretto dal M° Gianni Fabbrini e dal CAM, il modern jazz sextet diretto da Alessandro Di Puccio.

A seguire…
“Settembre-extra” – proiezione di “Fog of Bwindi”, docufilm di Anna Bohlmark, che evidenzia la situazione critica dei Pigmei Batwa dell’Uganda sfrattati dalla foresta di Bwindi nel 1991 per creare un parco nazionale per la protezione dei gorilla di montagna.


Si parla di