Eventi

Le Rampe in festa: giardini aperti e spettacoli di luci, danza e colori

Il Comune, dopo l'inaugurazione bagnata del 18 maggio che non ha permesso lo svolgimento degli spettacoli (dai giochi di luce agli sketch del circo), ci riprova e nonostante le previsioni meteo non lascino ben sperare ha organizzato Rampe in festa per il 1 giugno.

Il 18 maggio in tanti si sono radunati in piazza Giuseppe Poggi per ammirare il restauro che ha portato a nuova vita le fontane e le cascate del Poggi.

Per il 1 giugno sono in programma attività per bambini e famiglie, visite guidate alle Rampe restaurate, giardini aperti e un grande spettacolo serale con giochi di luci, suoni e colori. Attività dalle 16:00 alle 20:00 e dalle 21:30 (replica alle 22:30) uno spettacolo di luci e colori sulle Rampe sotto la direzione artistica di Roberto Patrizi Malfatto.

Lo spettacolo sarà così composto

  • La voce di Giuseppe Poggi vi accompagnerà in questo racconto per scoprire come, già nel 1875, la Festa per i 400 anni di Michelangelo riempiva le Rampe e il Piazzale Michelangelo.
  • Uno spettacolo di luci, suoni colori e suggestioni animerà la torre di San Niccolò e le suggestive fontane a cascata delle Rampe riattivate per la prima volta dopo un secolo.
  • Un quartetto d’archi accompagnerà le magie volanti della danzatrice Elisa Barrucchieri: una festa per una Fontana che “non c’era” e che Firenze oggi ritrova in tutto il suo splendore.

Tra gli eventi ricordiamo anche le visite guidate e i giardini aperti a cura di Sigma Csc. Passeggiate guidate lungo le Rampe per conoscere la storia dell’intero complesso restaurato. I giardini dell’Iris, delle Rose e di Villa Bardini rimarranno aperti fino alle 20 (ultimo ingresso ore 19).

Dove 
Punto Info, Piazza Poggi
Orario 
Dalle 17.30 alle 20.00
Info 
Visite guidate alle Rampe (partenza ogni 15 minuti), senza prenotazione fino ad esaurimento dei posti a disposizione

QUI il programma completo tra luci, circo e musica


Si parla di